Ad Amantea il convegno “Maltrattamenti a scuola o scuola maltrattata”

Un importante convegno sulla scuola si svolgerà in Calabria il 5 aprile 2017, ad Amantea presso l’Hotel Village Centro Congressi La Principessa sul tema Star Bene a Scuola 3 “MALTRATTAMENTI A SCUOLA O SCUOLA MALTRATTATA” organizzato dalla GILDA DEGLI INSEGNANTI, che vedrà la partecipazione di esperti del settore.

È prevista la partecipazione del Dott. Diego Bouchè dirigente USR per la Calabria, del dott. Vittorio Lodolo Doria, medico esperto in SLC, Dott. Antonio Marziale Garante per l’infanzia Regione Calabria, avv Luca Muglia G.O presso Tribunale Minori Cz, Gianluiggi Dotti Responsabile Centro Studi Gilda, prof. Rino Di Meglio Coordinatore Nazionale Gilda.

Il convegno intende affrontare il tema attuale dei maltrattamenti a scuola vista da esperti e pone l’attenzione sui motivi che hanno portato all’aumento di casi di violenza.

Una scuola che viene maltrattata non gode di buona salute e non può essere una “Buona Scuola”. Lo stress lavoro correlato, noto anche come sindrome da bour out, e i sempre più frequenti casi di maltrattamenti in ambito scolastico rappresentano un termometro drammaticamente significativo del disagio vissuto dagli insegnanti. Già oberati da mansioni burocratiche che ne snaturano la funzione docente e ne mortificano la professionalità, troppo spesso i docenti sono vittime anche di aggressione e denunce alla magistratura da parte dei genitori.

Obiettivo del convegno, giunto quest’anno alla terza edizione, è analizzare queste tematiche e proporre possibili “terapie” di prevenzione e cura da mettere in campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *