AIFA, divieto di utilizzo di un collirio. Ecco quale lotto è stato ritirato

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), ha disposto il divieto immediato di utilizzo per il GALAXIA, un collirio che si utilizza per la riduzione della pressione intraoculare elevata anche in pazienti pediatrici con glaucoma ad angolo aperto ed in pazienti con ipertensione oculare.

Il divieto di utilizzo è stato disposto a seguito delle analisi condotte nell’ambito del programma annuale di controllo della composizione dei medicinali per l’anno 2019, visto il parere non favorevole espresso dall’Istituto Superiore di Sanità. Il ritiro, a scopo cautelativo, riguarda GALAXIA 0.005% collirio soluzione 1 flacone 2.5 ml, AIC 038622015 lotto n°1957 con scadenza 03/2021 della ditta Alfa Intes Industria Terapeutica Splendore S.r.l.

A tutela della salute pubblica e per la sicurezza dei pazienti, in via precauzionale, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, AIFA il 12 gennaio 2021 ha emanato con una circolare raccomandazioni a tutte le strutture sanitarie e a tutti gli operatori sanitari operanti sul territorio Italiano di prontamente isolare, o comunque rendere indisponibili all’utilizzo tale lotto fino al richiamo.