Aifa: presenza di particelle visibili in controcampioni. Ritirati dal mercato medicinali omeopatici


Con apposito provvedimento l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il ritiro dei lotti dei medicinali iniettabili omeopatici della ditta SANUM Kehlbeck GmbH & Co. KG, rappresentata in Italia dalla ditta IMO SPA.

Il provvedimento si è reso necessario, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito di notifica di allerta dell’Agenzia tedesca dei medicinali, concernente presenza di particelle visibili in controcampioni di alcuni medicinali omeopatici, ai sensi dell’art 70 del D. L.vo 219/2006.

La ditta IMO s.p.a., inoltre, ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro, che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

I medicinali immuno-isopatici Sanum-Kehlbeck, permettono di affrontare con efficacia le principali patologie acute e croniche (come candidosi, disbiosi intestinale, infezioni respiratorie, problematiche vascolari, ecc.) causate da agenti patogeni esterni, da alterate vie metaboliche o da deficit immunitari. La circolare è disponibile per la visione dei lotti dei medicinali oggetto di ritiro sul sito dello “Sportello dei Diritti”.