Al Liceo Scientifico di Soverato un incontro sul tema “Monitoraggio civico e Open Data”

In occasione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”, sabato 10 febbraio alle ore 10 si è tenuto, presso la sala conferenze del Liceo scientifico “A.Guarasci” di Soverato, un incontro sul tema “Monitoraggio civico e Open Data”. Tra i partecipanti: Vincenzo Gallelli, Dirigente scolastico; Olga Saraco, funzionario della Regione Calabria; Aldo Mercadante e Luciano Parrilla, del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria; Giuseppe Pezzimenti, sindaco di Gerace; Ernesto Alecci, sindaco di Soverato; Pietro Curatola, dell’Associazione “Jump”.

Le studentesse del team “All’insegna del progresso” della classe 4°F, partecipanti per il secondo anno consecutivo al progetto “ASOC” (a scuola di opencoesione) hanno illustrato ai presenti, mediante esposizione orale e power point, i risultati finora ottenuti nel loro percorso di monitoraggio civico relativo al progetto “Comune di Gerace. Riordino e razionalizzazione segnaletica turistica mediante la realizzazione di un sistema di segnaletica e di informazione turistica multilingua”.

È seguito poi un confronto/dibattito sul tema “Open Data”, durante il quale è intervenuto l’ingegnere Olga Saraco; gli statistici della Regione Calabria Aldo Mercadante e Luciano Parrilla, che hanno presentato le funzionalità del nuovo portale “Logical”, e i sindaci di Soverato e Gerace che hanno discusso sull’importanza della trasparenza dei dati. Al termine della giornata le studentesse hanno comunicato i loro prossimi passi: intendono analizzare al meglio i dati forniti loro, con l’aiuto dell’esperto ISTAT Domenico Tebala e dei due statistici della Regione Calabria Aldo Mercadante e Luciano Parrilla. Seguirà una visita di monitoraggio in loco per la documentazione sulla cartellonistica realizzata, allo scopo di creare una mostra fotografica e verificare l’efficacia del progetto e l’impatto che ha avuto sull’economia locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.