Allerta Meteo – Ciclone in formazione, in arrivo violento maltempo sulla Calabria Jonica

L’aria molto fredda giunta in queste ore sul Mediterraneo (con nevicate fino in pianura sulle regioni adriatiche), sprofondando verso sud andrà ad interagire con una vasta area depressionaria localizzata sul nord-Africa, favorendo la formazione di un intenso vortice ciclonico che risalirà verso le nostre regioni meridionali.

Le zone più colpite da questa insidiosa fase di maltempo saranno le estreme regioni meridionali, dove avremo gli effetti più diretti del ciclone depressionario, il cui centro si formerà proprio a ridosso della Sicilia.

Domani, 25 Marzo, piogge anche a carattere temporalesco colpiranno Sicilia e Calabria risultando intense soprattutto nella seconda parte della giornata.

I settori più colpiti saranno la Sicilia occidentale, quella orientale e la Calabria (zone interne e settore ionico), dove sono previsti accumuli di pioggia fra 50-100 millimetri (localmente anche superiori, con punte di 150-200 mm).

Apporti pluviometrici che potranno quindi causare criticità, come allagamenti e locali smottamenti. Oltre alla pioggia anche il vento potrà creare dei disagi: previste infatti raffiche fino a 70-90 km/h su Sicilia centro-orientale e Calabria.