Allerta Meteo, forte maltempo in tutt’Italia: l’allarme si sposta in Calabria, violento ciclone sullo Jonio


La violenta ondata di maltempo ampiamente prevista nei giorni scorsi, è arrivata sull’Italia e sta provocando piogge torrenziali al Nord e nelle Regioni tirreniche, e abbondanti nevicate sulle Alpi. Al Centro/Sud soffia un vento di scirocco particolarmente intenso (a Termini Imerese ha raggiunto gli 87km/h) con temperature elevate (spiccano i +20°C di Palermo e Barletta).

Ma il “clou” di questa tempesta primaverile deve ancora iniziare, come possiamo osservare dalle mappe del modello Moloch elaborato dall’ISAC-CNR che pubblichiamo nella gallery scorrevole in alto a corredo dell’articolo.

Le mappe mostrano in modo molto chiaro ed esplicativo come le precipitazioni più forti e abbondanti colpiranno il Nord soltanto nel pomeriggio/sera di oggi, quando grandi nevicate (oltre un metro di neve fresca!) colpiranno il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, dove il maltempo proseguirà anche domani. Forti piogge anche su Toscana, Umbria, Lazio e Campania, e nelle zone joniche del Sud, soprattutto in Calabria, per lo “stau” provocato dallo scirocco.

Ma attenzione proprio al Sud dove domani, Venerdì 5 Aprile, si formerà un violento ciclone sul mar Jonio che alimenterà maltempo estremo in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Nelle zone joniche della Calabria cadranno oltre 200mm di pioggia, soprattutto nel catanzarese, dov’è alto il rischio di alluvioni lampo. (meteoweb.eu)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *