Amici della Musica, a Catanzaro il duo chitarristico Fabio Renda e Beniamino Trucco


Un interplay tra due chitarre che sfociano in una straordinaria idea musicale. Venerdì 10 marzo, alle ore 18, nella Sala Concerti di Palazzo De’ Nobili di Catanzaro, il duo Fabio Renda e Beniamino Trucco, vincitore del 1° Premio al Concorso Chitarristico Internazionale “Omaggio a Niccolò Paganini” 2022, si esibirà in un evento organizzato dall’Associazione Amici della Musica, aderente ad AMA Calabria, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Calabria.

L’evento è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Il sodalizio artistico di Fabio Renda e Beniamino Trucco, formatosi nel 2014,  è riuscito nell’idea di portare avanti un progetto che ha ottenuto numerosi riconoscimenti nel corso di un decennio. Dotati di uno stile elegante, i due chitarristi sono in possesso di un bagaglio musicale e culturale notevole che, unito alle innegabili qualità tecniche, li ha posti all’attenzione dei critici musicali del notro Paese.

Nel concerto di Catanzaro, Renda e Trucco eseguiranno un repertorio che si sviluppa in tre secoli di storia. Brani tratti dal repertorio di Mauro Giuliani, Pierre Petit, Joaquín Rodrigo, André Jolivet, Steve Reich e Gioacchino Rossini formeranno una scaletta armoniosa e di grande prestigio. Interessante la scelta della ‘Sinfonia’ dall’opera “Elisabetta Regina d’Inghilterra” di Rossini, trascritta da Mauro Giuliani.

Eseguire un brano classico trascritto per due chitarre è un segnale evidente della loro attenzione a composizioni con le quali confrontarsi. Una conferma del pensiero del saggista Luciano Berio sull’importanza della trascrizione che «è stata spesso uno strumento per commentare e assimilare elementi ed esperienze del passato e di altri luoghi.

Questa è la ragione per cui è difficile a volte attribuire confini precisi al vasto territorio della trascrizione». Fabio Renda e Beniamino Trucco non mancheranno di attribuire alla composizione la giusta attenzione, secondo l’idea del trascrittore Giuliani.

Sarà possibile assistere al concerto del duo Renda-Trucco con l’abbonamento per l’anno 2023 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.