A Gasperina cultura e tradizioni sono sinonimo di “Il Sotterraneo”, associazione culturale ONLUS che da sedici anni lavora costantemente per tramandare gli antichi usi e i costumi del piccolo paesino collinare. Eventi di grossa portata come Artisti del Mediterraneo, giunta due anni fa alla quarta edizione, con ospiti del calibro dei 99 Posse, un festival di musica, arte e artisti di strada che per giorni invadono letteralmente Gasperina, insieme alle miriadi di persone che giungono da tutta la Calabria per seguire la manifestazione, unica nel suo genere.
Giovani ragazzi, volenterosi e amanti della propria terra, sono il punto di forza de “Il Sotterraneo”, capitanati dal suo giovane presidente Giovanni Lupica, punta di diamante dell’associazione.
Era il lontano 1999 quando Giovanni decise, insieme ad altri membri fondatori, di avviare un percorso di riscoperta dei valori gasperinesi, che lentamente stavano scomparendo, portati avanti da poche persone, perlopiù anziani del posto. Grazie agli insegnamenti di chi ancora viveva a pieno le antiche tradizioni e i costumi di Gasperina, il giovanissimo Lupica ha rivalorizzato un “passato che non doveva passare”, raggiungendo importanti traguardi riportando nell’odierno il vivere del secolo scorso.
Ancora una volta questa associazione vuole stupire e per Natale organizza “Le figure umane nell’umile tema del presepe” quindicesima edizione il 26 e 27 dicembre, un presepe vivente che si snoda tra i vicoli di Gasperina per quasi un chilometro. Cantine e palazzi antichi, luminarie, centocinquanta figuranti, stand enogastronomici di prodotti tipici gasperinesi, antichi costumi, musica tradizionale e l’accoglienza dei giovani volontari che lavorano alla realizzazione del presepe vivente da più di un mese giorno per giorno.
Cosa rende veramente importante un’associazione simile è il legame che c’è tra ogni singolo volontario, non è solo un rapporto di lavoro, ma una vera e propria fratellanza. Ciò che unisce “Il Sotterraneo” sono le sue radici, legate a ogni persona all’interno della associazione, il grande entusiasmo e il desiderio di riscoperta, di valorizzazione per Gasperina e la Calabria.
Le radici, cultura, musica, tradizione e arte, sono parte fondamentale del simbolo dell’associazione, un albero con dei rami a forma umana, e sono anche il motore più importante insieme all’amicizia per generare grandi cose.