Assegnata la Bandiera Verde alla spiaggia di Squillace

Anche la spiaggia del Comune di Squillace, quest’anno, ha ottenuto la Bandiera verde per essere a misura di bambino. Soddisfatto l’assessore alla Programmazione del Comune di Squillace, Franco Caccia che sottolinea come da tempo la giunta Muccari si prefiggeva di raggiungere questo ambito obiettivo. Coinvolti nell’iniziativa quaranta pediatri del nostro territorio. Infatti, come ogni anno, a stilare l’elenco delle spiagge italiane idonee per famiglie con bambini da 0 a 18 anni, sono stati i pediatri italiani su iniziativa del mensile Ok- salute .

In Calabria sono in tutto 18 le bandiere verdi assegnate per il 2018, due in più rispetto lo scorso anno. Nel novero delle spiagge a misura di bambino si aggiungono, appunto, quest’anno, Bianco e Squillace. Sulla costa Jonica catanzarese ad ottenere ancora una volta la Bandiera verde sono stati i Comuni Soverato e Santa Caterina.

Una località balneare, per ottenere il riconoscimento della Bandiera verde, deve avere spiagge con sabbia fine e che degrada dolcemente verso il mare, fondali bassi, acque limpide, servizio di ombrelloni e bagnini sulla spiaggia per una vacanza in tutta sicurezza. Inoltre nei dintorni le località prescelte devono essere attrezzate di locali di ristorazione, gelaterie e parchi giochi per l’intrattenimento di grandi e piccini.

Amalia Feroleto

ALTRI ARTICOLI