Francesco Gualtieri, uno degli animatori del basket calabrese, giocatore simbolo a Soverato, allenatore nella stessa città’ jonica ed in tante altre realtà, di poi dirigente ed infine uomo di Fip Calabria, e’ salito a bordo del veliero Academy, assumendo un ruolo strategico all’interno della mission della società.
Si tratta del “Progetto Sport & Scuola”, che diventerà uno dei pilastri dell’azione socio sportiva della Basket Academy Catanzaro. Ovvero, la creazione di una sinergia stabile e strutturata tra la comunità del basket in tutte le sue declinazioni ed il mondo della scuola in tutte le sue articolazioni.
E perché proprio Francesco Gualtieri. Semplice, perché conosce il basket e le sue dinamiche dall’interno e da ogni prospettiva. E poi per il suo importante curriculum.
Docente di Scienze Motorie Liceo Scientifico IIS Guarasci Calabretta di Soverato.
Responsabile Provinciale FIP Catanzaro Minibasket.
Responsabile Provinciale Comitato Italiano Paralimpico Catanzaro.
Il presidente Alfonso Bianchi, che ha fortemente voluto questa pregevole attività all’interno dell’Academy, ha individuato in Ciccio Gualtieri l’interprete più adatto a strutturare e dirigere questo progetto. E così, a giorni, partirà la fase di pianificazione ed a seguire l’attività core.
Di contro, Gualtieri ha accettato, anzi, sposato l’iniziativa, la cui rilevanza nel sistema educativo dei più giovani si rivela di vitale importanza per una crescita sana, equilibrata ed improntata ad un solido sistema di scale valoriali. Buon lavoro.