Bimbo calabrese in pericolo di vita trasportato d’urgenza con volo sanitario a Roma


Un bambino calabrese, di appena 11 mesi, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma con un volo dell’Aeronautica Militare.

Il velivolo Falcon 900 dell’Aeronautica Militare è atterrato all’aeroporto di Ciampino poco dopo la mezzanotte. Era decollato circa un’ora prima da Lamezia Terme, con a bordo il bimbo in imminente pericolo di vita.

Il volo salva-vita è stato disposto, su richiesta della Prefettura di Catanzaro, dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha tra i vari compiti anche quello di coordinare questo genere di attività a favore della popolazione civile su tutto il territorio nazionale.

«Il velivolo militare è inizialmente decollato proprio dall’aeroporto militare di Ciampino, sede del 31° Stormo, verso l’aeroporto di Lamezia Terme, dove ha imbarcato il piccolo paziente, la mamma e l’equipe medica che ha garantito un monitoraggio continuo durante il trasporto aereo – spiega una nota -. È poi tornato all’aeroporto di Ciampino: un’ambulanza ha completato il trasporto sanitario fino a raggiungere l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma».