Bimbo di due anni cade dalle scale, è in gravi condizioni


Un pomeriggio di grande apprensione e paura quello vissuto ieri a Scalea, nel Cosentino, dove un bambino di appena due anni è rimasto gravemente ferito a seguito di una caduta accidentale dalle scale. Nonostante la gravità dell’accaduto, un piccolo spiraglio di speranza arriva dal fatto che il piccolo, all’arrivo dei soccorsi, era cosciente e respirava autonomamente.

L’incidente domestico si è verificato nel primo pomeriggio, all’interno di un’abitazione situata nel comune dell’Alto Tirreno cosentino. La dinamica precisa della caduta è ancora al vaglio, ma si tratterebbe di un evento puramente accidentale. Il bimbo, giocando, sarebbe precipitato da una rampa di scale, riportando traumi significativi.

Immediato l’allarme lanciato dai familiari, che hanno allertato il servizio di emergenza 118. Sul posto sono giunti rapidamente i sanitari, che hanno subito prestato le prime cure al piccolo. Le sue condizioni sono state giudicate serie, ma la prontezza dei soccorsi e la sua reattività hanno evitato il peggio nell’immediato.

Data la natura delle ferite e la necessità di un’assistenza specialistica e tempestiva, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Il bambino è stato stabilizzato e poi elitrasportato d’urgenza all’ospedale “Annunziata” di Cosenza, una struttura dotata di reparti pediatrici e traumi per gestire casi così delicati. Qui, il piccolo è stato affidato alle cure dei medici, che stanno ora effettuando tutti gli accertamenti diagnostici necessari per valutare l’entità dei traumi riportati e definire il percorso terapeutico più adeguato.

L’episodio ha scosso profondamente la comunità di Scalea, che si stringe attorno alla famiglia del bambino in questo momento di grande preoccupazione, sperando in una sua pronta e completa ripresa. Le prossime ore saranno cruciali per avere un quadro più chiaro sulle sue condizioni di salute.