E’ calato il sipario sulla 19° edizione della “CORRINSIEME”, la manifestazione di corsa su strada, di carattere competitivo e non competitivo su un circuito cittadino di km.2, che è sempre stata un’importante occasione di aggregazione e di promozione dei valori dello sport poiché coinvolge non soltanto gli atleti, bensì le famiglie e l’intera cittadinanza.
Il Comitato Regionale Fidal Calabria ha voluto assegnare alla manifestazione, che ritorna dopo 12 anni, il Campionato regionale individuale FIDAL settore giovanile ed il Campionato Regionale Individuale e Societario settore Assoluti FIDAL di Corsa su strada 2025.
La Corrinsieme, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1995, ha rappresentato sempre un volano turistico, culturale, sportivo e sociale poiché ha contribuito a far conoscere la nostra terra oltre i confini nazionali dove veniva associata solo a fatti criminosi.
In considerazione del prestigio e del valore sociale dell’evento, il cui ricavato delle iscrizioni è stato interamente devoluto in beneficenza all’AISM, ha ottenuto il patrocinio del CONI Comitato Regionale Calabria, della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e naturalmente del Comune di S.Caterina dello Jonio.
Ad organizzare la manifestazione non poteva che essere l’A.S.D. CENTRO SPORTIVO GIOVANILE CATANZARO LIDO che è sempre stata protagonista di questa manifestazione.
Ma il ciak di gara inizia con le gare riservate alla categoria Mini Atleti e subito dopo esordienti, ragazzi e cadetti hanno disputato le gare valevoli per il titolo regionale individuale che ha visto i nuovi campioni regionali in SERGIO Mattia, DAMIANI Giulio, Sorace Elisa, Damiani Elia, (ATL.GIOIA TAURO), LOPRETE Gaia, Silipo Massimo, Aiello Tommaso, Procopio Matilde, (RUN FOR CATANZARO), Ussia Sofia, Nocera Marianna e RANASINGHE PETIKIRI KORAL (ASD Centro Sportivo Giovanile Cz.Lido).
Belle e significative gare di Assoluti maschili e femminili sulle distanze di 6 ed 8 km. Al femminile la vittoria in Assoluto ha visto protagonista VENTRICE Giorgia categoria Promesse tesserata per ATL.GIOIA TAURO. Al secondo posto LATELLA Teresa A.S.D. PODISTICA MESSINA.
Al maschile il vincitore è Schipilliti Antonio A.S.D. PODISTICA MESSINA. Presenti alla manifestazione il Delegato Provinciale del Coni dr.Pino Pipicelli in rappresentanza del Coni Regionale, Santo Mineo Vice Presidente Fidal Calabria,Francesco Benefico Consigliere Fidal Calabria ed Antonio Cardamone Delegato Provinciale Fidal Catanzaro.
Nell’intervento il dr. Pino Pipicelli ha portato i saluti del Presidente Regionale Tino Scopelliti ed ha ringraziato l’organizzazione per la buona riuscita della manifestazione ed ha augurato il ritorno ai fasti di un tempo quale era una delle classiche più importanti del panorama sportivo e di atletica leggera nazionale.