Caldo record e siccità in Calabria, previste temperature oltre i 35 gradi


Caldo record per il mese di giugno ed ancora giornate con temperature superiori alla norma anche nel mese di luglio. Sono queste le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com che hanno evidenziato come “dopo il secondo giugno più caldo degli ultimi 200 anni (secondo solo al 2003 con un’anomalia termica complessiva di ben 3.22°C), anche la prima parte di luglio vede lo strapotere dei caldi venti dal Nord Africa, che fino ad ora hanno letteralmente arroventato l’estate italiana”.

Un fenomeno che sta creando non pochi problemi alla colture e al servizio idrico, con una siccità che sta coinvolgendo la Calabria e tutto il resto d’Italia.

Secondo gli esperti, “l’anticiclone delle Azzorre, salvo brevi comparsate, non riesce ad inviarci il suo messaggio più fresco oceanico, lasciando il Mediterraneo centrale in balia delle fiammate calde sub tropicali. Ad oggi l’estate 2017 potrebbe risultare seconda soltanto al 2003, ma si tratta di un dato assolutamente parziale dato che manca ancora oltre 1 mese e mezzo alla sua conclusione. Ad oggi soffriamo una situazione decisamente siccitosa e troppo calda, come testimoniano anche i numerosi incendi divampati dalla Toscana alla Sicilia, eredità pure di una primavera avara di preziose piogge”.

“Fino a giovedì il caldo intenso si farà sentire soprattutto al Centrosud, dove sulle aree interne lontane dal mare si potranno superare picchi di 35-36° gradi, fino a sfiorare i 40° gradi su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia”, avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *