Cinzano passa di mano: Campari cede lo storico marchio al gruppo Caffo, noto per l’Amaro del Capo. L’operazione, del valore di 100 milioni di euro, comprende anche il business della grappa e dello spumante Frattina.
La notizia segna un importante riassetto nel panorama delle bevande alcoliche italiane. Per Campari, la cessione di Cinzano e Frattina rientra probabilmente in una strategia di ottimizzazione del portafoglio, focalizzandosi su marchi a più alto potenziale di crescita o più strategici per il proprio core business.
Per il Gruppo Caffo, l’acquisizione rappresenta un significativo ampliamento della propria offerta, aggiungendo al celebre Amaro del Capo due marchi storici e ben radicati nel mercato come Cinzano (vermouth e spumante) e Frattina (grappa e spumante).
Questo permetterà a Caffo di rafforzare la propria posizione nel settore degli spirits e degli sparkling wine, diversificando ulteriormente i propri prodotti e raggiungendo nuove fasce di consumatori.
L’operazione riflette il dinamismo del settore e la continua ricerca di sinergie e posizionamenti strategici da parte delle principali aziende.