Cane in casa o giardino? Cosa dicono gli esperti?


Chiunque ha un cane, o ha intenzione di prenderlo, si pone il dubbio se sia meglio lasciarlo vivere e dormire dentro casa, al riparo da rumori molesti e dal tempo incerto oppure se, per rispettare la sua natura e mantenere la casa più pulita, non sia meglio tenerlo in giardino.

A riguardo gli esperti suggeriscono una sana via di mezzo perché, se da un lato il cane è felice all’aria aperta dove può giocare liberamente e addormentarsi al sole, dall’altro lato ha bisogno e voglia di passare quanto più tempo con il suo padrone, anche solo per stare ai suoi piedi mentre egli è seduto sulla poltrona anziché starsene completamente da solo in giardino.

In un caso o nell’altro, ci sono alcuni determinati accorgimenti da assumere per avere una convivenza serena e salutare sia per il cane che per il suo padrone.

Cosa fare quando si decide di tenere il cane in giardino

In questo caso è importante, innanzitutto, assicurarsi che il giardino sia dotato di un recinto in grado di impedire qualsiasi tentativo di fuga del cane e che egli abbia a disposizione una cuccia o un altro tipo di copertura dove può ripararsi dal freddo e dal cattivo tempo.

L’intero giardino, ma in modo particolare la zona specifica destinata al cane, deve essere pulito e controllato costantemente in modo che non presenti infestazioni di parassiti e, per mantenere una corretta idratazione e alimentazione del cane, deve essergli sempre garantita una ciotola con dell’acqua e almeno due pasti al giorno.

In ogni caso, prima di decidere se tenere il proprio cane in giardino, è bene considerare che alcune razze sono più resistenti al freddo – come, ad esempio, il Pastore Tedesco o il Pastore Belga – e, quindi, in grado di stare più facilmente all’aperto rispetto ad altre razze che ne risentirebbero fortemente rischiando di diventare poco affettuose se non, addirittura, aggressive.

Cosa fare quando si decide di far vivere il cane dentro casa

Non c’è dubbio che avere il proprio cane dentro casa dona allegria e permette di creare con esso un legame simbiotico molto forte che, al contrario, sarà difficile avere se il cane rimane fuori in giardino.

Allo stesso tempo, è molto più facile che il nostro adorato amico a quattro zampe sporchi, mordicchia gli oggetti e lasci il suo pelo in giro per casa costringendoci a doppi turni di pulizia. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che ha bisogno di uscire tre volte al giorno – mattino, pomeriggio e sera – per espletare i suoi bisogni fisiologici e, soprattutto, che dovrà avere uno spazio tutto suo in cui saranno sistemati i suoi giochi e una cuccia o un materassino su cui potrà riposare tranquillamente.

L’ideale è scegliere un posto della casa tranquillo ma non troppo isolato in cui si può allestire una soluzione comoda come le cucce e i materassini di Cuccioletti.it  che, caldi per l’inverno e freschi durante l’estate, riescono ad offrire al cane un riposo confortevole.