Un gesto di grande coraggio e umanità quello compiuto da un carabiniere calabrese libero dal servizio, che è riuscito a salvare una donna mentre stava per gettarsi nel vuoto.
Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri nel bergamasco, quando il militare, mentre si trovava a passeggio nel centro cittadino, ha notato una giovane donna in evidente stato di agitazione avvicinarsi pericolosamente al parapetto di un ponte.
Resosi conto della situazione, il carabiniere si è avvicinato con discrezione, cercando di instaurare un dialogo. Approfittando di un momento di distrazione della donna, è riuscito ad afferrarla e a metterla in salvo, evitando così una tragedia.
Sul posto sono intervenuti poco dopo i sanitari del 118 e i colleghi dell’Arma per prestare assistenza alla donna, successivamente affidata alle cure mediche.
Il gesto eroico del carabiniere ha suscitato grande apprezzamento da parte dei cittadini e delle autorità locali. Per la premier Giorgia Meloni, che sui social ha condiviso la foto del salvataggio, il carabiniere scelto Lorenzo Fascì, 28enne originario di Reggio Calabria alla sua prima assegnazione alla Stazione di Albino, è “un eroe“.