La problematica relativa alla presenza massiccia dei cinghiali nel territorio e ai conseguenti danni nel settore dell’agricoltura necessita di interventi concreti ed urgenti. Questo l’appello del quale si vuole fare carico il convegno “Cinghiali: una calamità imposta”, eloquente già nel titolo, organizzato dal Comune di Cardinale (Cz) ed al quale il Consorzio “Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria” partecipa.
A confronto esperti, associazione di categoria, rappresentanti delle istituzioni, compresi i sindaci di un vasto comprensorio, dalle Preserre al Basso Ionio catanzarese, ai centri interni del Vibonese. Il convegno vuole dare voce alle istanze e alle sollecitazioni del comparto agricolo, che riveste un ruolo di primo piano per l’economia del territorio.
Da Cardinale si vuole dare un segnale forte, di svolta, nell’affrontare la problematica. Si parte altresì dalla consapevolezza che il problema non è più locale, ma nazionale, e che per la sua risoluzione è indispensabile il più ampio coinvolgimento possibile delle istituzioni, delle associazioni di categoria e delle popolazioni interessate.
Il Convegno si terrà lunedì 20 agosto alle ore 19.00 nella sala consiliare. I lavori saranno aperti dal primo cittadino del Comune di Cardinale, Danilo Staglianò.
Interverranno:
Giuseppe Pellegrino, commissario del Parco naturale regionale delle Serre,
Eugenio Fristachi, presidente del “Comitato contenimento cinghiali e difesa del territorio”,
Marziale Battaglia, presidente del Gal “Serre Calabresi “,
Angelo Politi, direttore regionale di Confagricoltura,
Natalino De Gori, Servizio veterinario Area B dell’Asp di Catanzaro,
Giuseppe Pizzonia, esperto legale sulle problematiche cinghiali,
Piero Martelli, vice presidente del “Consorzio Valorizzazione e Tutela Nocciola di Calabria”.
Walter Placida, presidente di Confagricoltura Catanzaro,
Concluderà Giacomo Giovinazzo, dirigente generale del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria,
Modererà il convegno Massimo Rotiroti, assessore al Bilancio e Agricoltura del Comune di Cardinale.