Catanzaro, eccellenze dell’otorinolaringoiatria in un simposio medico-scientifico dell’UMG


«Il naso allergico e l’Osas. La sindrome delle apnee ostruttive notturne». È stato questo il tema dell’interessante seminario svoltosi  presso il Campus Universitario di Germaneto di Catanzaro. L’appuntamento medico-scientifico è servito ad illustrare in modo esaustivo il ruolo del naso e, in particolare, della patologia allergica nella genesi dell’Osas. Un simposio che, fra l’altro, ha contribuito a ribadire la notevole  importanza che da anni riveste l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria del Mater Domini (diretta dal Prof. Nicola Lombardo) nel trattamento della patologia nasale con l’adozione delle più moderne tecniche di chirurgia endoscopica.

I lavori – dopo i saluti del Magnifico Rettore Prof. Giovambattista De Sarro, sono stati aperti dall’approfondita relazione del Prof. Lombardo, un’eccellenza dell’Otorinolaringoiatria italiana.
Tra gli altri luminari, relatori di base, il Prof. Nicola Perrotti (presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia); il Prof. Giorgio Fujano (direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche) e il Prof. Girolamo Pelaia (Ordinario di Pneumologia presso l’Università Magna Græcia) che si occupato di «Rinite e asma: interazioni patologiche e risvolti terapeutici».

Presenti – come ospiti, provenienti dalle Università di Siena e Napoli – anche il Prof. Desiderio Passali (Ordinario di Otorinolaringoiatria), che è intervenuto sull’argomento «Osas e  stress ossidativo», nonché il Prof. Gaetano Motta (Ordinario di Otorinolaringoiatria e presidente della Società Italiana di Rinologia) che ha parlato degli «Aspetti Medico Legali nella chirurgia funzionale ed estetica del naso».
All’allergologo clinico del Dipartimento Medico Scientifico della Lofarma di Milano, Franco Frati, infine è toccato il compito di illustrare i test allergometrici ed immunoterapia nella rinite.

News L’ALTRA CALABRIA
Testata Giornalistica www.laltracalabria.it
Direttore: Vincenzo Pitaro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *