Catanzaro – II° Seminario Primaverile di Krav Maga e Difesa Personale


IMG-001Si è tenuto a Catanzaro nelle giornate del 30 aprile e dell’1 maggio – presso la palestra comunale sita in via Calabria (quartiere Corvo) – il “II° Seminario Primaverile di Krav Maga e Difesa Personale”, organizzato dal World Krav Maga Association Sez. Italia, di cui presidente è l’avvocato catanzarese Danilo Russo.

Obiettivo del seminario è stato quello di promuovere e divulgare questo nuovo sistema di difesa personale denominato “Krav Maga” (che letteralmente significa “combattimento a corta distanza”), attraverso le lezioni che ha tenuto nel pomeriggio di sabato 30 aprile e nelle mattinata di domenica 1 maggio, il G. Maestro di livello internazionale Claudio Artusi; esperto conoscitore delle arti marziali che ha iniziato a studiare e praticare da giovanissimo, nel 1967.

Il G. Maestro Artusi ha impartito lezioni su come dileguarsi, o colpire e fuggire, oppure neutralizzare l’avversario in caso di aggressione.

IGM007Ai trenta partecipanti appartenenti alle Federazioni WKMA della Calabria, della Toscana e della Basilicata, il G. Maestro ha mostrato le giuste tecniche su come difendersi da eventuali aggressioni con arma da taglio o bastone, disarmando l’aggressore con alcune tecniche del Krav Maga, insegnando le tecniche della lotta “corpo a corpo”, della lotta “corpo a terra” e della “difesa da terzi”. Tecniche con le quali ogni individuo, di qualsiasi corporatura, che sia una donna, un uomo o un giovane, può mettere in pratica per autodifendersi in qualsiasi luogo e circostanza.

L’assessore comunale allo sport e alle politiche giovanili Giampaolo Mungo – sportivo e appassionato di arti marziali – ha colto l’occasione per conferire una targa di riconoscimento al G. Maestro Claudio Artusi, oltre che per ringraziare il presidente World Krav Maga Association Sez. Italia, Danilo Russo, per la passione con la quale porta avanti l’incarico ricevuto nel dicembre 2015, che sottolinea la volontà con la quale divulga il Krav Maga nella città capoluogo come nel resto della Calabria, organizzando seminari ed incontri con istruttori di alto livello.

A rappresentare le Federazioni WKMA delle regioni partecipanti, sono stati il G.M Enrico Toni, referente e responsabile Regione Toscana della WKMA (assieme al vicepresidente Paolo Pinzauti; ad Angela Arnetoli; a Filippo Corsi; Mirco Coli; Stefano Farese e Leonardo Pinzauti); il coordinatore regione Calabria WKMA, Danilo Tavano, (assieme all’Istruttore Andrea Trombetta e all’aiuto Istruttore Danilo Giuseppe Costantino e agli allievi: Umberto Pullano; Francesco Mazza; Francesco Frontera; Kevin Nicoletta; Luigi Magro; Vincenzo Paone; Svetla Minceva; Alberto Mirace; Bruno Martino e Monica Rosi) il referente Basilicata WKMA, Ferdinando Carlone (assieme agli allievi: Domenico Filitti; Pierluigi Perretta; Salvatore Pace; Alberto Marchese; Michele De Vivo; Alessandro Del Giudice).

La Federazione WKMA della Calabria, prenderà parte al “World Summer Camp 2016” che si terrà il prossimo mese di Luglio, a Porto San Giorgio (in provincia di Fermo), nelle Marche.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *