Catanzaro in Festa – Dal 14 al 17 Luglio il Festival dello spettacolo in onore di San Vitaliano si sposta al Parco della Biodiversità


La seconda edizione di “Catanzaro in Festa” è pronta per il via. Dopo cinque lunghi mesi di lavoro, i ragazzi dell’associazione “The Best Show”, anche quest’anno, daranno vita a questa kermesse (giunta alla seconda edizione) che racchiude un insieme di contenuti che abbracciano le varie fasce di età.
Musica – Arte da strada – Animazione per Bambini e Cabaret saranno gli ingredienti principali di “Catanzaro in festa” edizione 2016.
Doveva essere la grande festa del centro storico di Catanzaro, ma l’Amministrazione Comunale (che in un primo momento ci aveva accordato la disponibilità ad organizzarla in sinergia con la Diocesi) all’improvviso ci ha tagliato fuori, danneggiando sia noi che i cittadini, ansiosi di rivivere quei bellissimi momenti vissuti lo scorso anno nel centro storico.
Nonostante la totale assenza di aiuti da Palazzo de Nobili (con ingenti danni e livello economico ed organizzativo) non ci siamo dati per vinti e, mossi dal senso del dovere e della passione che ogni giorno mettiamo in quello che facciamo, per onorare gli impegni presi con le aziende che ci hanno sostenuto e per mantenere fede alle promesse fatte a tutti quei cittadini che hanno contribuito con l’acquisto del biglietto della lotteria, grazie all’Amministrazione Provinciale, abbiamo spostato l’evento presso il Parco della Biodiversità, vero “polmone verde” del capoluogo dal 14 al 17 Luglio.

Nell’ultimo periodo abbiamo cercato in tutti i modi di trovare un accordo con chi amministra la nostra città, anche offrendo gli spettacoli gratuitamente per un palinsesto più ricco a favore della cittadinanza, ma ogni nostro tentativo di arrivare ad una felice conclusione di questa “diatriba” è risultato vano, “costringendoci” a cambiare la location rispetto alla scorsa edizione pur di portare avanti il nostro progetto.
Anche la Diocesi, che dovrebbe fungere da collante e unire le parti più che dividerle, si è rivelato per noi un muro troppo grande da superare. Nella fattispecie ci sono state mosse accuse riguardo un nostro tentativo di boicottaggio della manifestazione da lei organizzata, accuse che con sdegno rispediamo al mittente con non poca irritazione, visto che da molti mesi non cerchiamo altro che collaborazione senza però venir mai ascoltati (se non appunto dall’Amministrazione Provinciale).
Tutto questo fa capire come sia difficile, anche con i buoni propositi, organizzare qualcosa di buono in questa città.
Ricordo, a chi ancora non lo avesse capito, che il festival da noi organizzato è in onore del Santo Patrono e non una festa Patronale, quindi con la Diocesi non ha nulla che vedere e chiunque è libero di organizzare una qualsiasi manifestazione dedicata a qualcosa o qualcuno senza dover chiedere il permesso.

Pertanto, nonostante sia l’Amministrazione Comunale che la Diocesi hanno deciso di non porgere l’altra guancia a chi con non pochi sacrifici cerca (strenuamente) di ridare (nel suo piccolo) slancio alla città, “Catanzaro in festa” sarà più che mai viva anche quest’anno: 4 giorni in cui grandi e piccini, nel verde del più amato parco cittadino, potranno trascorrere qualche giorno all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Si parte giovedì 14 luglio con la caratteristica musica popolare dei “Taranta Jonica”, che daranno vita al loro spettacolo alle ore 21:30.

Venerdì 15, dalle ore 18, il parco sarà animato da trampolieri, giocolieri, maghi e vari artisti di strada di fama nazionale, con palloncini modellabili, trucca-bimbi e bolle di sapone per un divertimento senza eguali dedicato ai più piccoli (e non solo…)
Lo stesso giorno, dalle ore 21:30 nell’anfiteatro del parco, andrà in scena il gran galà di artisti di strada che per oltre due ore intratterrà in un ambiente sereno e simpatico gli spettatori di tutte le età.
Sabato 16 Luglio, giorno a noi Catanzaresi più caro, dalle ore 20:30 aprirà la serata la cover dei “Negramaro” – Via le mani dagli occhi – a seguire (dalle ore 22:00 circa), sarà la volta dell’esilarante e contagiosa simpatia di Pino Campagna (volto storico di “Zelig”), che ci permetterà di trascorrere una serata all’insegna del sano divertimento. Chiuderà la serata, dalle ore 23:00, la cover band di Alessandra Amoroso ed Emma Marrone – Alemma –

Domenica 17 Luglio (serata di chiusura della manifestazione) sarà dedicata alla commedia in due atti intitolata Cinanca, a cura della compagnia “Jendu Videndu” con la regia di Raffaele Gemelli. A conclusione verrà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria (che prevede la possibilità di vincita di 15 ricchi premi, tra cui uno scooter) e i fuochi d’artificio.
Ricordiamo che è ancora possibile acquistare i biglietti della lotteria fino al momento dell’estrazione: alcuni dei nostri ragazzi saranno ANCHE NEI 4 GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE, disponibili per qualsiasi tipo di informazione in merito alla stessa.
Tutti i giorni sarà possibile gustare un po’ di zucchero filato ed i classici pop corn oltre che ad usufruire delle strutture ricreative per i bambini di cui il parco dispone.
Non ci resta quindi che darvi appuntamento dal 14 al 17 luglio al parco della biodiversità per queste quattro splendide serate in compagnia di numerosi artisti e dei membri dell’associazione “The Best Show”cz_in_festa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *