Catanzaro – Installazione artistica per ricordare Lea Garofalo

cinzianania

Cinzia Nania

Tre pannelli in ferro con le sagome ritagliate della Calabria, della Lombardia e del profilo di Lea Garofalo. Disposti frontalmente su un muro e visibili anche di notte grazie ai led, permetteranno allo spettatore di penetrare emotivamente in una delle storie più tragiche e commoventi della lotta alla mafia.

Martedì prossimo, alle 11, sarà scoperta ai giardini “di sotto” di San Leonardo l’installazione che intitola ufficialmente questa area pubblica a Lea Garofalo, la testimone di giustizia uccisa dalle cosche.

L’opera è firmata dall’artista Cinzia Nania, docente dell’Accademia di Belle Arti. Con questo lavoro propone una rimodulazione di uno spazio pubblico che assume la dimensione di memoria collettiva. L’installazione dei tre pannelli realizzati in ferro segue una disposizione frontale dell’insieme permettendo allo spettatore di riordinare tutti i volumi in una visione unitaria e a individuare il senso dell’opera nella valenza simbolica delle forme. La disposizione paratattica delle sagome della Calabria e della Lombardia (i luoghi della nascita e della morte di Lea) rende di immediata lettura il messaggio dell’opera. Le sagome ritagliate dalle lastre di ferro sono gli elementi protagonisti che come delle direttive informano lo spettatore della vicenda personale di Lea Garofalo.

Cinzia Nania ha conseguito il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e successivamente la laurea in Lettere e Beni Culturali, con indirizzo storico-artistico presso l’Unical di Cosenza. Dal 2005 docente del corso triennale di Tecniche della Scultura e del corso biennale di Tecniche e Tecnologia della Scultura e di Formatura, Tecnologia e Tipologia di Materia presso l’Accademia di Belle Arti Catanzaro. Ha esposto in mostre personali e collettive in spazi pubblici , museali e gallerie d’arte in Italia e all’estero le sue opere sono presenti in vari cataloghi d’arte contemporanea.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.