Catanzaro – Presentata la Giornata Nazionale dello Sport del Coni


Una serie di manifestazioni sportive che coinvolgeranno diverse discipline e che rispecchieranno gli obiettivi di crescita sana dei ragazzi, nel segno della promozione della pratica sportiva, del benessere psico-fisico e dei valori della leale competizione. E’ quanto proporrà la XIV edizione della Giornata nazionale dello Sport, in programma il prossimo 4 giugno presso il parco della Biodiversità di Catanzaro, che per un giorno si trasformerà in una grande cittadella dello sport, accogliendo oltre 400 atleti. Ad illustrare l’evento, che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno su tutto il territorio nazionale, è stato il delegato provinciale del Coni di Catanzaro Giampaolo Latella. “Sono felice di avere riscontrato in questa mia prima uscita istituzionale – ha affermato Latella – un grande spirito di collaborazione, segno dell’attenzione che il territorio rivolge ad un mondo dello sport vivace e in cui operano numerose realtà positive. Ringrazio l’Amministrazione provinciale di Catanzaro, che ha sposato l’iniziativa mettendo a disposizione il parco della Biodiversità, e l’amministrazione comunale con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione anche in vista dell’organizzazione del prossimo Educamp, per il quale stiamo pensando ad una edizione particolarmente ricca e coinvolgente.

Promuoviamo lo sport, ma soprattutto lo sport di qualità, la cui gestione è affidata a persone competenti. In questa direzione abbiamo organizzato il corso di primo livello per dirigente sportivo, aperto ad operatori sportivi e tecnici, che partirà il prossimo 13 giugno. Ma la qualità è soprattutto al nostro interno, poiché il Coni sa di poter contare su uno staff tecnico di altissimo livello, guidato dal prof. Giorgio Scarfone, che ha un ruolo determinante nella programmazione e nell’attuazione dei nostri programmi promozionali e tecnico sportivi”. Lo staff tecnico è composto, oltre che da Scarfone, da Paolo Rosi, Pino Luciano, Massimo Costa, Alessandra Parentela e Andrea Verrengia. La giornata, illustrata dal coordinatore dello staff tecnico Scarfone, affiancato dal segretario Saverio Mirarchi, avrà inizio domenica alle ore 9 con l’arrivo dei partecipanti; alle 9,30 è in programma la sfilata, quindi il saluto con l’inno di Mameli, l’accensione del tripode e i saluti istituzionali.

Alle 10 inizieranno le attività sportive vere e proprie, alle quali collaboreranno 13 federazioni sportive, una disciplina associata, tre enti di promozione sportiva e 35 società. La giornata si concluderà alle 12,30, quando si terrà la cerimonia di chiusura con le premiazioni. “Vogliamo coinvolgere soprattutto giovani e giovanissimi – ha concluso Latella – affinché, in una regione attualmente fanalino di coda per la partecipazione dei ragazzi alle attività sportive, si possano avvicinare alle diverse discipline”. Latella ha quindi colto l’occasione per rivolgere le proprie congratulazioni al catanzarese Bruno Chimirri per il suo storico successo alla “Coppa delle Nazioni” di Equitazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *