Catanzaro – Presentati gli eventi delle festività, concerto di Capodanno con Le Vibrazioni

“Sarà 3 volte Natale…” è il titolo scelto per il programma di eventi promosso dall’amministrazione comunale che animerà il centro storico di Catanzaro per il periodo delle festività. Il “Concertone” di Capodanno in Piazza Prefettura vedrà salire sul palco la band de Le Vibrazioni, il rapper Gionny Scandal e lo speaker Fernando Proce di Rtl 102.5. A presentare i dettagli del cartellone sono stati il sindaco Sergio Abramo e gli assessori alla cultura, Ivan Cardamone, al turismo e spettacolo, Alessandra Lobello, e alle attività economiche, Alessio Sculco.

“Abbiamo voluto quest’anno cambiare formula – ha detto il sindaco – e puntare, piuttosto che sui concerti al chiuso, su una serie di iniziative in grado di animare Corso Mazzini, accompagnando le passeggiate all’insegna della cultura e del divertimento. Quest’anno il valore aggiunto è, inoltre, rappresentato dalle straordinarie mostre organizzate al Complesso San Giovanni, “Imperatores”, e all’ex Stac, con la Fiera europea del Presepe, che stanno registrando grandi numeri. In un periodo difficile per tutte le attività commerciali, l’auspicio è anche quello di offrire delle possibili attrattive a sostegno del tessuto produttivo del centro storico. Nonostante le criticità legate alle ristrettezze del bilancio, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra per regalare momenti di aggregazione con un’attenzione anche per Lido e per i quartieri della città”. Cardamone ha, quindi, sottolineato “i grandi sforzi profusi per allestire il cartellone di iniziative, nell’auspicio che, a dispetto delle strumentalizzazioni politiche, i cittadini possano recepire il messaggio positivo dell’impegno portato avanti per il bene e la crescita del Capoluogo”.

L’assessore Lobello, concentrandosi in particolare sull’evento di Capodanno, ha sottolineato “la volontà di raggiungere la più ampia fetta di pubblico grazie ad artisti di risonanza nazionale come Le Vibrazioni, che terranno a Catanzaro la loro prima data ufficiale dopo la recente reunion, il giovane rapper e fenomeno sul web, Gionny Scandal, e l’intrattenimento a cura di Fernando Proce di Rtl 102,5”. Infine, l’assessore Sculco ha evidenziato che “per agevolare l’accesso al centro storico nei giorni di festa sono stati messi a punto diversi servizi integrati con la possibilità di usufruire della funicolare, dei parcheggi di Bellavista e del Musofalo e quelli privati, e del trenino su Corso Mazzini in concomitanza con l’isola pedonale”.

Di seguito il programma delle iniziative previste nel prossimo weekend:

VENERDÌ 15 DICEMBRE (isola pedonale dalle 17 alle 20,30)

Artisti di strada – dalle 17 alle 20,30 – musicisti in diverse postazioni lungo corso Mazzini

Museo del Rock – via Turco – ore 20 – concerto di David Jackson e David Cross – alle ore 19 apertura de La Casa dei Matti – presenta Lino Vairetti, leader degli Osanna

Corso Mazzini – dalle ore 18 alle 20 – esibizione di trampolieri

Gallerie del San Giovanni – ore 17 – “Alchimie d’arte” a cura di Stefano Russo; alle 18.30 “La birra in Calabria – tra leggenda e realtà”, forum e degustazione della birra a cura del birrificio “Esperia”, in collaborazione con la “Taberna Templier”

“Week-end al Museo” – dalle 9 alle 20 ingresso gratuito a MARCA, MUSMI, MARCH, Museo Diocesano, Gallerie del San Giovanni, Casa della Memoria Mimmo Rotella, Museo del Rock.

SABATO 16 DICEMBRE (isola pedonale dalle 17 alle 20,30)

Artisti di strada – dalle 17 alle 20,30 – Musicisti in diverse postazioni lungo corso Mazzini

Piazza Grimaldi (Giardini Nicholas Green) – ore 18,30 – Concerto “Dharma Music Tribe”

FunicolareDay – dalle 7 alle 21 – funicolare gratuita ed eventi nelle stazioni di piazza Roma e Sala

Gallerie del San Giovanni – ore 17 – “Prendiamoci gusto”, degustazione ed esposizione a cura di Coldiretti; ore 17 “Alchimie d’arte” a cura di Stefano Russo; ore 17.30 Giornata Unesco dello sviluppo sostenibile a cura del Club Unesco Catanzaro

Corso Mazzini – dalle ore 17 alle 20,30 – “Renna di Babbo Natale”

“Week-end al Museo” – dalle 9 alle 20 ingresso gratuito a MARCA, MUSMI, MARCH, Museo Diocesano, Gallerie del San Giovanni, Casa della Memoria Mimmo Rotella, Museo del Rock

DOMENICA 17 DICEMBRE (isola pedonale dalle 17 alle 20,30)

Corso Mazzini – Motoraduno “La banda dei Babbi Natale 2.0” – Partenza Motel Agip ore 10,30

Piazzetta della Libertà (ex ZOne) – ore 19 – Concerto jazz

Corso Mazzini – dalle 17,30 alle 20,30 – Parata di Natale

Gallerie del San Giovanni – ore 17 – “Alchimie d’arte” a cura di Stefano Russo e “Dal gelso alla seta”- dimostrazione ed esposizione a cura della cooperativa “Nido di seta”

Corso Mazzini – dalle ore 17 alle 20,30 – “Renna di Babbo Natale”

Galleria Mancuso – ore 16,30 evento sportivo contro la violenza sulle donne; ore 20 “Strine e pastorali, suoni tradizionali catanzaresi” a cura di Andrea Bressi e Daniele Mazza.