Catanzaro – Sanitel Day: giornata della prevenzione in Piazza Prefettura

foto2 iniziativasanitelgestVisite mediche gratuite domenica prossima al gazebo di Sanitelgest

Una giornata per la prevenzione sanitaria dedicata alle persone con almeno sessant’anni di età, cui verranno fornite consulenze gratuite per la promozione di corretti stili di vita. Si tratta della Sanitel Day, iniziativa in programma il 21 febbraio, dalle 9 alle 13, in Piazza Prefettura, a Catanzaro. Organizza l’evento la Sanitelgest, cooperativa impegnata su diversi fronti socio-assistenziali attiva a Reggio Calabria e Catanzaro e in espansione su scala regionale e nazionale.

L’iniziativa di domenica prossima prevede la consulenza del medico geriatra e dei collaboratori che provvederanno a dare informazioni utili e a rilevare (ove ritenuto opportuno) gli indici di glicemia, frequenza cardiaca, pressione arteriosa e il livello di saturazione di ossigeno nel sangue. Per l’occasione sarà allestito un gazebo con un’ambulanza in dotazione della Sanitelgest.

Ogni singola persona sottoposta a controllo, subito dopo la visita riceverà una scheda con i valori dei test: in questo modo gli assistiti potranno presentare i risultati anche al proprio medico di famiglia. Il Sanitel Day ha l’obiettivo di facilitare la diagnosi precoce di malattie quali ad esempio il diabete e le patologie cardiovascolari e di sostenere la prevenzione e le sane abitudini di vita. Ma per saperne di più sull’iniziativa è attivo questo numero verde: 800913050.

“L’organizzazione che rappresento – dichiara Domenica Scopelliti, amministratrice della cooperativa Sanitelgest – è attenta a iniziative all’insegna del volontariato e della prevenzione. Per noi i bisogni della persona sono una priorità, e la persona, con i suoi valori e suoi bisogni, è per noi come il sole al centro dell’universo”.

Anche nella Carta dei Servizi della Sanitelgest si sottolinea l’importanza della prevenzione, in particolare quella rivolta alle persone anziane: “Gli anziani – si legge nel documento – sono per la Sanitelgest una risorsa da tutelare e fonte di ricchezza per la comunità”. Inoltre “costituiscono da sempre una priorità nella scala di interventi messi in atto dalla cooperativa, che programma gli eventi di screening gratuito proprio per farli divenire promotori del proprio benessere”.