Chi si rivede? La Calabria ultima!

 Questa volta, è l’ISTAT. L’ISTAT, non un venditore di fumo antimafia segue cena; non un politicante voglioso di voti… E che dice di bello, Istituto di statistica? Che la Calabria è l’ultima d’Italia. Che novità!

 A questo punto, possiamo anche finire l’articolo. Arrivederci.

 E invece no, e vorrei saprei, così, per curiosità, cosa ne pensano della Calabria ultima, i seguenti enti e gruppi e persone:

A testa alta, Articolo 1,  Calabria aperta,  Calabria Civica,  Centro democratico,  Club vari, Corbelli, Davi, De Magistris, Demos, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Giornali, Io resto in Calabria,  Italia Viva,  Lega, Libera, Lyons, Massoneria deviata e dritta, Movimento europeo repubblicano, PD, Pino Aprile, RAI Calabria, Rotary, Sardine, Sgarbi, Sinistra Italiana,  Socialisti,  Tesoro Calabria, UDC, Università di Catanzaro, Università di Cosenza, Università di Reggio, Università varie, Verdi, 5 stelle, ECCETERA.  

 Avete visto quanti movimenti, in Calabria? Ahahahahahahah!

 E cosa ne dicono i deputati e senatori e consiglieri vari e sindaci di tutti i partiti e sindacati?

 E cosa i famosissimi intellettuali piagnoni?

 Chi studia la triste faccenda nelle sue cause reali? E lasciamo nella tomba Greci, Cartaginesi, Romani, Spagnoli, Borbone e Cavour.

 Chi ha delle proposte serie e praticabili per creare produzione e perciò lavoro? Proposte, non infantili utopie.

 Niente: stamani 23, né giorni né tv fanno il minimo cenno alla Calabria ultima d’Italia.

 Intanto circolano buffe notizie a sinistra: riunioni con o senza Tansi, Tansi un poco a sinistra e un poco a destra; a sinistra, decine di gruppuscoli, immagino ciascuno senza iscritti ma con un presidente e un vice pronto alla scissione per fare un altro gruppuscolo con un vice…

 Il centro(destra), educatamente, tace; e se parla, sussurra ad Arcore. Forse, continuando ad impegnarsi così, e con l’aiuto di Invernizzi, riuscirà nella non facile impresa di perdere elezioni sulla carta già vinte. Tipo Reggio e Crotone.

Ulderico Nisticò