Cimici e discariche


Siccome la storiella è calabrese e sarà letta da calabresi, inizio con una citazione dialettale: “Mejjiu amici, mejjiu curterhati”, ovvero, in versione italiana, “dagli amici mi guardi Iddio… ”. Dico della riunione di Oliverio, Giunta (di Alto Profilo) e dintorni, durante la quale qualcuno ha pensato bene di cautelarsi registrando clandestinamente gli interventi con una cimice o altro aggeggio atto alla bisogna. Da ridere. Oliverio farebbe bene a non voltare le spalle…
Chi è stato il colpevole di registrazione abusiva? Io non lo so, ma uno è di icuro innocente, ed è l’assessore alla Cultura. Come mai? Ma perché l’Alto Profilo non comprende un assessore alla Cultura, anzi la Giunta Oliverio non si occupa mai di cultura.
Qual era il dibattito, da dover usare spionaggio, sia pure così puerile? Di che si parlava? Forse di rose e di poesia? Ma no: di rifiuti, discariche, sozzerie, immondizia, spazzatura e altri umili sebbene necessari argomenti. Come li vuole risolvere, i problemi putridi, Oliverio? Semplicissimo: come i suoi predecessori Chiaravallori, Loiero, Scopelliti eccetera, con un altro paio di immondezzai, detti elegantemente discariche. A proposito, quelli erano anche commissari, cioè invece di punirli li avevano premiati con un’altra nomina: mi cadono le braccia! La Calabria conosce solo la discarica.
Raccolta differenziata, riciclaggio, riuso, compostaggio… ma no, questa roba settentrionale non è per noi; noi, coltissimi eredi della Magna Grecia, usiamo le discariche. Mica siamo come gli antichi Romani che prima tracciavano una cloaca, e poi una città; noi facciamo le città senza cloache, e la spazzatura, ad Alli eccetera.
Da una Giunta di Alto Profilo, ci saremmo aspettati un colpo di genio, un’idea… No, la sola preoccupazione è se i primari li deve nominare Oliverio o Sgura: tutto il resto è contorno.
A Soverato, Perla dello Ionio e Rimini… scusate, ora Viareggio del Sud, l’argomento della differenziata è passato di moda e rinviato sine die. L’esempio, evidentemente viene dall’alto, dall’Alto Profilo.

Ulderico Nisticò


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *