Il Consiglio comunale di Satriano nella seduta dello scorso 23 giugno ha approvato lo Studio di Fattibilità del Porto Baia di Soverato-Satriano recependo il Progetto che ha vinto il concorso di idee.
A scanso di equivoci, il PD considera la realizzazione del Porto di Soverato-Satriano un’opera fondamentale per lo sviluppo dell’intero territorio, per la quale si prevede una spesa di svariati milioni di euro che allo stato non sono nella disponibilità di nessuno.
Detto questo, il Partito Democratico, e non solo, si sarebbe aspettato una inversione di tendenza sul fatto che il Sindaco di Satriano e la sua amministrazione prima di approvare il progetto in questione avesse provveduto a informare tutta la Comunità anche con la partecipazione dell’Assessore ai Lavori Pubblici, sempre assente nelle occasioni significative, e degli uffici preposti. Come del resto ha fatto il Comune di Soverato mediante una conferenza stampa prima e un convegno del Rotary recentemente che ha visto la partecipazione dei due sindaci di Soverato e Satriano, del Presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso e del Consigliere regionale, Ernesto Alecci.
Quantomeno per approfondire alcune criticità sollevate nel consiglio comunale da parte del consigliere Fortunato Drosi ed evidenziate anche da altre forze politiche. Invece nulla!
Questo modo di fare conferma la condotta autoritaria del Sindaco che insiste a non voler informare il Consiglio e i cittadini, nonostante le costanti e ripetute interrogazioni dei consiglieri di minoranza sulla Superstrada delle Serre, bloccata dai ricorsi dei portatori di interesse, sullo stato del Depuratore Consortile, i cui lavori sono fermi da diverso tempo e sulla strada Notarmelli, che dopo tanti anni, nonostante un finanziamento ereditato di 1.200.000 euro, è ferma al palo.
Senza citare la strada provinciale Satriano-Cardinale che per pochi metri è ormai, nel disinteresse generale, interrotta da due anni.
Infine, meritano di essere segnalati i lavori di bitumazione in Piazza Spirito Santo realizzati dalla Telecom che contrastano con la pavimentazione in pietra del restante assetto viario che, tra l’altro, è stato senza alcuna attenzione e vigilanza imbrattato e macchiato.
La nota del PD ha solo il compito di informare i cittadini, poiché tutto quello che si vuole denunciare politicamente è nel loro esclusivo interesse.
Francesco Mercurio
Segretario Circolo PD Satriano