Competizione Travel Game a Barcellona: vittoria del Guarasci-Calabretta di Soverato

Dopo due anni di chiusura dovuta all’emergenza Covid ,il 30 aprile 92 studenti dell’Ite A. Calabretta hanno partecipato al Travel Game Spagna insieme ad altre sette scuole d’Italia.

Immensa l’emozione da parte degli studenti nel poter di nuovo partecipare ad un viaggio di Istruzione .

Grande l’impegno da parte dei nostri studenti che sono stati collaborativi, coinvolgenti, puntuali nel rispettare i programmi e gli orari.

Sulla nave appartenente alla compagnia di navigazione “ Grimaldi Lines “, circa 1000 studenti , hanno partecipato alle attività didattiche che gli ha consentito di avere un attestato di 30 ore di P.C.T.O.

Durante il viaggio di andata sul test di cultura generale ai primi sette posti si sono classificati gli studenti del nostro Istituto. Sul podio al primo posto i ragazzi di 4 A AFM Garzaniti Simone ,Menniti Gabriele Maria, Pagnotta Armando.

Durante il viaggio di ritorno sul test di cultura spagnola i nostri studenti si sono classificati al primo e terzo posto. Sul podio due studentesse della 3 A RIM Catarisano Aurora e Greto Morgana.

Una rappresentanza di studenti ha partecipato al talent show. Si sono esibiti nel canto con la canzone in dialetto “ Fiuri da vita mia “ Garaffa Cristian , Lazzaro Benito Giglio, Lagani Nicolo, Pagnotta Armando . Hanno danzato sulle note della tarantella calabrese le studentesse Andrea Greto, Alessia Coccoglioniti, Alessia Screnci, Melania Truglia, Carlotta Piacente di 5 A AFM.

Grande è stato il successo per il fatto che gran parte del pubblico ha partecipato danzando a entrambe le esibizioni.

Inoltre gli studenti della 5 A hanno montato un video per presentare la nostra scuola e Soverato . Non potevano mancare i prodotti tradizionali : soppressata, salsiccia, olive, nduja e pane casereccio dei quali si è dato un assaggio alle altre scuole.

La permanenza in Spagna è stata gradevole. Emozionante la visita al museo di Dalì. Interessante conoscere la cultura spagnola e i piatti tipici : tapas, paella e visitare quei luoghi Barcellona, Figueras , Girona , lloret de Mar conosciuti attraverso i libri e internet.

Gli studenti sono stati accompagnati da sette docenti: Fossella Eleonora, Iiritano Massimo, Larocca Teresa, Nisticò Maria Concetta, Vacca Giovanna, Vinci Salvatore, Viscomi Carmela.