Conclusi i seminari “Operatori del servizio ascolto on line antiviolenza”


Si è concluso ieri pomeriggio il ciclo di seminari formativi, suddivisi in due moduli, organizzati dal Centro Ascolto Stella del Mare e tenutisi presso la sala del Centro Servizi di Volontariato sito in via Fontana Vecchia a Catanzaro.
Con questa iniziativa, indirizzata agli assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, avvocati, operatori di ascolto, educatori professionali, mediatori culturali, studenti universitari e sociologi, si è voluto incentivare e promuovere la cultura della non violenza, ma si è tentato anche di formare e preparare dei professionisti del settore attraverso simulazioni, esercitazioni e tanta pratica. Tra gli obiettivi vi è stato quello di addestrare gli operatori e i volontari a relazionarsi, in caso di aiuto, con le donne vittime di maltrattamenti e di individuare insieme, collaborando, il miglior percorso di recupero e di reintegrazione.

La dott.ssa Stefania Mandaliti (presidente del Centro Ascolto) ha voluto ringraziare il CSV di Catanzaro per la gentile concessione della sala e si è ritenuta soddisfatta dei corsi appena conclusi, grazie soprattutto all’ottima partecipazione dei professionisti sopra elencati. Il web può dare un aiuto concreto contro ogni forma di violenza, in particolar modo a favore delle donne e dei più piccoli. Educare i giovani alla comunicazione, gestendo le emozioni, può diventare una valida forma di prevenzione e una soluzione ai problemi. Avere un vocabolario ricco può concretamente favorire e agevolare le persone a relazionarsi in maniera semplice e non violenta; si migliorerebbero i dialoghi nelle famiglie, i rapporti interpersonali nelle coppie di fidanzati, nelle scuole, tra compagni, con gli amici, ecc.

La comunicazione ci insegna ad ascoltare i bisogni più profondi delle persone, i nostri e quelli degli altri, promuovendo il rispetto, l’attenzione e l’empatia reciproca. Ci aiuta inoltre a individuare e articolare chiaramente ciò che “è vivo in noi” in termini di valori, sentimenti, bisogni e desideri, invece che preoccuparci soltanto di dissertare e giudicare.
Nel secondo incontro c’è stata la lezione sul concetto di violenza della dott.ssa Maria De Fazio (socia del Centro Ascolto) e alla fine sono stati consegnati, a tutti i partecipanti, gli attestati di frequenza e partecipazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *