Controlli della Polizia: 94 espulsioni di cittadini extracomunitari irregolari


Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Questore della provincia di Crotone, Renato Panvino, in tutti i 27 comuni di competenza, solo nell’ultimo mese, l’Ufficio Immigrazione della locale Questura ha rintracciato sul territorio provinciale ed espulso 94 cittadini stranieri irregolari.

Tra questi, 6 sono stati oggetto di attività di rimpatrio. Controlli che sono stati finalizzati alla verifica di contratti di lavoro e della documentazione necessaria per il rilascio del permesso di soggiorno.

In particolare, 2 cittadini extracomunitari sono stati accompagnati alla frontiera e rimpatriati, mentre altri 4, a seguito di provvedimento coatto, hanno lasciato volontariamente il territorio nazionale per fare rientro nel proprio Paese di origine.

Riguardo i primi due, un cittadino tunisino di 32 anni, rintracciato in posizione di irregolarità, è stato accompagnato presso il C.P.R. di Caltanissetta e, successivamente, rimpatriato in Tunisia.

L’altro invece, è stato accompagnato presso l’Aeroporto di Fiumicino (RM) e imbarcato su un volo diretto nel proprio Paese di origine. Si tratta di un ragazzo argentino di 23 anni, era entrato in Italia diversi mesi fa, ma trattenutosi irregolarmente sul territorio nazionale non regolarizzando la propria posizione giuridica. Per entrambi è stato imposto il divieto di reingresso sul territorio italiano e su tutta l’area Schengen per 3 anni.

Altri 4 cittadini extracomunitari, invece, due donne georgiane di 24 e 34 anni, una donna albanese di 24 anni e una donna moldava di 52 anni, hanno lasciato il territorio nazionale a seguito di un decreto di espulsione eseguito mediante partenza volontaria.

Tutte prestavano lavoro domestico irregolarmente. Invece, ad altre 88 persone extracomunitarie, rintracciate ed irregolari sul territorio nazionale, è stato notificato l’ordine del Questore a lasciare il territorio nazionale entro il termine di 7 giorni.