Convegno regionale sui diritti del consumatore e la sicurezza alimentare


Proseguono le attività delle associazioni di consumatori nell’ambito del progetto “Educare per Crescere” che affronta  in Calabria il tema della Sicurezza e della Qualità alimentare. Il Progetto,  che si sviluppa  attraverso  un  ricco calendario di iniziative delle Associazioni interessate, nasce da una Convenzione (Rep. 131/2015) tra Regione Calabria – Dipartimento Attività Produttive e Associazioni dei Consumatori nell’ambito delle iniziative previste  dal  Ministero dello  Sviluppo Economico di cui alla Legge 388/2000. Giovedì 31 marzo a Lamezia Terme, presso il salone di Unioncamere in via delle Nazioni, 24 è previsto un evento di presentazione delle attività in corso. Dalla terra alla tavola, tutto quello che i consumatori devono sapere: slalom tra sostenibilità sociale, norme, etichette prezzi, truffe, agromafie, informazione, prevenzione e vigilanza.

L’obiettivo è  quello di avviare e consolidare un confronto aperto e costante con i vari attori che compongono la filiera alimentare e di fornire ai consumatori strumenti sempre più efficaci per scongiurare il pericolo che i prodotti che arrivano sulle loro tavole siano il risultato di truffe come adulterazioni, sofisticazioni e contraffazioni che sono causa di danni economici e alla salute dei consumatori o di attività afferenti il settore delle cosiddette agromafie che in Calabria, hanno il controllo di intere filiere alimentari generando danni ingenti al comparto, alla qualità e alla sicurezza degli alimenti ed al made in Italy. Senza dimenticare il risvolto sociale che il consumo squilibrato e diseguale di cibo assume nella nostra vita quotidiana, dove si acuiscono le maggiori contraddizioni tra chi spreca e chi non sa cosa portare in tavola.

L’iniziativa a cui prenderanno parte numerosi ospiti istituzionali (Dipartimento Agricoltura e Sanità Regione Calabria, Scuola Nazionale Dieta Mediterranea, Nas, Guardia di Finanza, Università, Unioncamere, ecc…) e del mondo dell’associazionismo, sarà conclusa dall’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Dott.ssa Carmela Barbalace.manifesto


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *