Da Soverato a Milano: La Storia di successo di Emanuele, bodybuilder e imprenditore di alto livello


C’è una Calabria che parte, si impegna e trionfa, portando con sé la genuinità delle origini e il fuoco di una passione incrollabile. È il caso di Emanuele, un giovane soveratese che ha saputo trasformare l’amore per il bodybuilding in una carriera di successo, prima nell’esercito, poi nell’alta sicurezza e infine, da imprenditore di successo, nel frenetico mondo del fitness milanese.

​Il racconto, pieno di orgoglio, è di Gianni Sgrò, che ha seguito l’evoluzione di Emanuele fin dagli inizi: un ragazzino di 15 anni con i primi bilancieri nella palestra di Soverato, animato da una dedizione che lo ha portato a fare della disciplina uno stile di vita e, successivamente, una professione.

​Dalla Calabria all’alta sicurezza
​La sete di mettersi alla prova spinge Emanuele ad arruolarsi nell’esercito a 20 anni. Dopo tre anni di addestramento, il giovane calabrese entra in un gruppo ristretto di specialisti, operando nell’alta sicurezza a protezione di figure politiche di altissimo profilo. Dagli inizi degli anni 2000, a soli 24 anni, si ritrova così proiettato nella Milano più dinamica, con frequenti spostamenti tra l’Italia e l’estero.

​Nonostante la delicatezza e l’impegno del suo lavoro, la palestra resta il suo rifugio. Emanuele non solo continua ad allenarsi, ma investe tempo nello studio per certificarsi con la prestigiosa organizzazione mondiale ISSA, coltivando, per un periodo, anche il sogno americano di lavorare negli Stati Uniti. Un sogno che le radici, l’amore per la sua Calabria agostana e le amicizie costruite nel tempo lo hanno convinto ad accantonare.

​L’Impresa nel Tempio del Fitness
​È nel 2018 che Emanuele decide di capitalizzare la sua passione e le sue competenze, entrando in società con amici nel settore del fitness e della gestione di attività legate al bodybuilding. Un passo che, in pochi anni, lo porta a realizzare il suo sogno più grande: aprire una palestra tutta sua.

​La conferma della sua ascesa è arrivata martedì, quando Gianni Sgrò gli ha fatto una sorpresa a Milano. La palestra di Emanuele, situata nel cuore di “Milano 2”, adiacente all’Università di Medicina del San Raffaele, ha lasciato il visitatore “colpito dall’estrema organizzazione e dalle rifiniture eccellenti”. Un vero e proprio “parco giochi” per gli appassionati, con oltre 120 attrezzi top di gamma.

​Un Punto di riferimento per l’Elite
​Il successo di Emanuele non è solo imprenditoriale. Egli è ormai un coach di altissimo livello, allenando centinaia di figure di spicco che gravitano nel mondo della televisione, del cinema, della musica, del calcio e della politica, oltre a preparare bodybuilder agonisti. Nonostante l’alta quotazione e il giro di persone importanti che frequenta (i nomi restano riservati per ovvie ragioni di privacy), il giovane imprenditore ha mantenuto un profilo riservato e, soprattutto, una genuinità encomiabile.

​”Gianni, per me sei stato sempre una fonte di ispirazione e ciò che ho fatto nella disciplina del bodybuilding lo devo al tuo imprinting che mi hai dato quando ho iniziato a toccare i primi bilancieri a Soverato”, ha confidato Emanuele al suo “mentore”.

​Un gesto di riconoscenza che riempie d’orgoglio Sgrò e che dimostra come, anche nel successo milanese, il legame con Soverato e con l’Asd New Flex Gym (dove Emanuele non manca mai di allenarsi intensamente ogni agosto) resti saldo. La sua storia, fatta di impegno, passione e sacrificio, è un incoraggiamento per tutti i giovani calabresi che, partendo dalle proprie origini, puntano a raggiungere grandi risultati a qualsiasi latitudine.