Domenica 18 Settembre a Davoli e San Sostene un raduno itinerante in MTB


mtbNella conferenza stampa tenutasi ieri l’ASD CUCCURUTA ESTREMA e Legambiente Catanzaro hanno illustrato la manifestazione che si terrà Domenica 18 nelle montagne di Davoli e San Sostene, il Sindaco di Davoli e l’assessore all’ambiente del comune di Davoli hanno voluto dimostrare il loro interesse e sostegno a questa manifestazione sia nelle finalità che sul modo particolarmente attento all’ambiente con cui questa manifestazione è organizzata.
ASD CUCCURUTA ESTREMA ha raccontato le peculiarità del percorso e messo in evidenza il valore delle bellezza paesaggistiche e culturali che la tappa andrà a toccare.
Si partirà da quota 1000m slm e si seguirà una strada che costeggia la fiumara Alaca, per addentrarsi immediatamente in un paesaggio mozzafiato.

Abbandonata la fiumara Alaca si attraverserà, in parte, il parco eolico di San Sostene, presso la pietra di Sant’Antonino, enorme monolite ritenuto luogo di culto e di leggenda.

Nei dintorni della pietra di Sant’Antonino i partecipanti potranno degustare la ‘mpanata, la colazione dei pastori, pietanza a base di pane e siero di latte di pecora, preparata da alcuni pastori del luogo. La ‘mpanata un tempo era consumata dai pastori al mattino prima di portare gli animali al pascolo.

Il giro terminerà nel luogo di partenza, precisamente in località bosco, qui si potrà salire, a piccoli gruppi, sulla “vedetta” della forestale ed ammirare l’intero golfo di Squillace.
Successivamente ci si recherà presso il caratteristico Borgo di Davoli Superiore, qui nella piazza centrale ci attenderà la PROLOCO di Davoli per un pranzo all’aperto a base di piatti tipici locali: pasta con la carne salata, baccalà alla davolese, pipi e sardi e graffioli, il tutto condito da ottimo VINO LOCALE.

Nel paese si organizzeranno tour nelle chiese e nei punti di interesse più importanti accompagnati da esperti conoscitori della storia del luogo. Inoltre si potrà visitare il Santuario della Misericordia, chiesa giubilare, e ricevere la santissima indulgenza.
Durante la manifestazione sono previste escursioni per gli accompagnatori alla pietra di Sant’Antonino, alla vedetta e presso gli antichi mulini ad acqua di Davoli.
Legambiente ha puntato l’attenzione sulla bicicletta come mezzo di locomozione che non inquina e avvicina ai luoghi che con essa si attraversano.
La bicicletta lentamente sta conquistando sempre nuovi adepti e viene sempre più usata come mezzo per andare alla scoperta di bellezze paesaggistiche e culturali.
Ormai i partecipanti a queste manifestazioni sono numerosi e dobbiamo fare in modo che quello che si consuma durante la manifestazione non si trasformi in maggiori quantità da smaltire in modo indifferenziato.
Legambiente ha perciò organizzato che tutte le stoviglie utilizzate nella manifestazione siano di materiale compostabilie e quindi finire nella frazione organica facilitando le operazioni di pulizia. Alla fina della manifestazione si avranno rifiuti organici e bottigliette di plastica riciclabile.
Il sindaco di Davoli nel suo intervento ha ripreso la proposta di Legambiente ed ha annunciato che predisporrà un regolamento delle sagre e manifestazioni enogastronomiche che dall’anno prossimo potranno essere autorizzate solo se useranno stoviglie compostabili per eliminare il peso dell’indifferenziato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *