Domenica 24 Marzo camminata di 5 Km “La Grangia e i borghi panoramici”

“Dalla collaborazione tra il gruppo di Soverato Fitwalking e il Teatro del Grillo di Soverato, nasce il progetto per la valorizzazione dei borghi e delle realtà storico-culturali del nostro territorio. Domenica 24 marzo alle ore 10:00, in occasione delle giornate di primavera, attraverso una camminata aperta a tutti, si effettuerà un percorso che permetterà di conoscere i borghi di Gasperina e di Montauro con le loro peculiarità paesaggistiche, ambientalistiche e storico culturali.

Da Gasperina e dal suo Santuario della Madonna dei Termini, con spettacolare vista su tutto il Golfo di Squillace, si proseguirà per le vie di Gasperina guidati dall’Associazione il Sotterraneo e accompagnati dalla musica popolare, alla scoperta della Sorgente Vrisi e della Chiesa di San Nicola Vescovo, e attraverso la via dei Mulini si arriverà alla monumentale Grangia di Sant’Anna, dove l’archeologa Chiara Raimondo incontrerà i partecipanti e illustrerà la storia di questa enigmatica costruzione. Da qui si arriverà a Montauro per visitare il borgo con i suoi antichi portali e la Chiesa-Fortezza di San Pantaleone. 

Alla fine per chi vuole, spuntino a base di prodotti enogastronomici tipici locali preparati dalle associazioni del luogo.  Il tutto grazie anche alla preziosa collaborazione e al patrocinio dei Comuni di Gasperina e Montauro.

Raduno ore 10 – Santuario della Madonna dei Termini in Gasperina (per chi viene da Soverato raduno ore 9,20 Parcheggio Ragioneria)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.