Domenica 9 Luglio a Guardavalle la festa della Mietitrebbiatura

Domenica 9 presso l’azienda agricola Squillacioti a Guardavalle Marina si terrà la festa contadina della mietitrebbiatura che riproporrà gli antichi riti della mietitura e la dimostrazione della lavorazione con le moderne macchine trebbiatrici. La serata si concluderà con canti e degustazioni.

Nel clima autentico delle tradizioni culturali la condotta slow food Soverato versante Jonico insieme alla famiglia Squillacioti terrà un laboratorio della preparazione della pasta fatta a mano .L’ azienda Squillacioti coltiva da anni in un grande appezzamento il grano della varietà senatore Cappelli e va a molire in un antico mulino a pietra ad Antonimina. Probabilmente concretizzerà in futuro il progetto di costruire un mulino in azienda ma sicuramente sarà un passaggio che maturerà in una logica di filiera che non nasce all ‘ improvviso con slogan accattivanti . Auguriamo all’azienda Squillacioti di poter continuare con serietà e generosità quando sta facendo in un clima familiare ed autenticamente accogliente.

La giornata della mietitrebbiatura ha l’obiettivo di farci conoscere il fascino della conclusione di un ciclo lavorativo che si ripete ogni anno. Il laboratorio della pasta si terrà dalle 16.30 alle 17 .30 prima della dimostrazione nei campi. Saremo presenti con uno stand curato da Francesco Castano’ che propone la cupeta di Montepaone e ci affiancherà nella divulgazione dei nostri volantini e del punto tesseramento a slow food.

Il comitato della condotta slow food Soverato versante Jonico 

ALTRI ARTICOLI

Articoli correlati