Domenica 9 marzo a Soverato le associazioni ucraine ricordano il poeta Shevchenko


Le associazioni e comunità ucraine del Sud Italia organizzano un incontro culturale in occasione del 211° anniversario della nascita di Taras Shevchenko, celebre poeta, scrittore e pittore ucraino. L’evento si terrà il 9 marzo 2025 nella Sala Consiliare del Comune di Soverato e vedrà la partecipazione di rappresentanti della comunità ucraina, studiosi e autorità locali.

Taras Shevchenko (1814-1861) è una delle figure più emblematiche della cultura ucraina, simbolo di resistenza e identità nazionale. Con la sua opera letteraria e pittorica, ha lasciato un’eredità indelebile nella storia del suo popolo e della letteratura mondiale.

L’incontro sarà un’occasione per approfondire la vita e il pensiero del grande autore attraverso letture, interventi di esperti e momenti artistici. L’iniziativa intende rafforzare il legame culturale tra la comunità ucraina e il territorio italiano, promuovendo la conoscenza e il dialogo interculturale.

L’evento è aperto al pubblico e invita tutti gli interessati a partecipare per rendere omaggio a una figura fondamentale della letteratura e dell’arte ucraina.