Domenica 9 ottobre la camminata naturalistica “Le tre casermette”

Camminata naturalistica  guidata  all’interno del Parco Regionale delle Serre. Organizzata dall’Associazione sportivo dilettantistica SOVERATO IN CAMMINO  del presidente Liliana Fontanella insieme al Gruppo Micologico Abete Bianco, tale manifestazione è stata inserita da FEDERTREK tra  gli eventi previsti a livello nazionale per la GIORNATA  DEL CAMMINO. 

È stata inoltre inserita dalLa PRO LOCO di Serra San Bruno nella locandina degli appuntamenti  previsti per LA  FESTA DEL FUNGO 2022  che ogni anno richiama nella città della Certosa migliaia di persone. 

L’escursione gratuita e aperta a tutti permetterà di conoscere l’oasi naturalistica del lago Lacina, attraverso il sentiero denominato “le tre casermette” (si tratta di strutture abitative un tempo luogo di rifugio delle guardie campestri dei comuni,  oggi in stato di semiabbandono). Lungo il percorso sarà possibile ammirare il faggio grande (un esemplare di faggio che ha un diametro di cm 180 e un’altezza di m 26) e visitare il misterioso Castello della baronessa Scoppa sopra il lago della Lacina. 

Si raccomanda: Scarpe da trekking, kway -abbigliamento autunnale e  zaino con acqua (no plastica)  IL RADUNO E’ PREVISTO A SERRA SAN BRUNO (CHIESA DI SAN  ROCCO)  ALLE ORE 9,00  . Da Soverato PARTENZA con autovetture ore 8,00 dal parcheggio Ragioneria. 

Al termine dell’escursione possibilità di pranzo in ristorante (prenotazione obbligatoria  – costo 20  euro) e visita di  Serra san Bruno (busto bronzeo di San Bruno, Fiera artigianale, Mostra micologica e tutti gli intrattenimenti previsti per la festa del fungo).