Federfarma Catanzaro – Continua con successo l’attività di telemedicina

defilippo2La telemedicina è uno strumento operativo con cui le farmacie possono offrire ai propri pazienti una nuova porta di accesso ai servizi sanitari e socio-sanitari disponibili sul territorio. E’ possibile, usufruire in farmacia di prestazioni diagnostiche in telemedicina quali holter pressorio, holter ECG sia 24 ore che 48 ore, ECG. E’ la risposta ad una domanda di salute della popolazione che diventa sempre più articolata e complessa, per l’aumento del numero degli anziani, delle disabilità e dei malati cronici. Da una parte i tagli alla spesa del SSN obbligano le famiglie a pagare di tasca propria prestazioni ma raramente esiste sufficiente informazione su quello che offre il territorio; dall’altra, le esigenze di sostenibilità del servizio sanitario rendono necessario spostare il baricentro dell’assistenza dall’ospedale al territorio con l’obiettivo di utilizzare meglio le risorse e rispondere alle esigenze dei malati che, quando possibile, sono contenti di poter essere curati efficacemente a casa, continuando a vivere in famiglia.
La farmacia italiana viene oggi unanimemente riconosciuta come il primo presidio della salute del cittadino ed è quindi evidente che il ruolo che sta assumendo nell’erogazione di servizi sanitari a favore del cittadino e del Servizio Sanitario Nazionale è un punto chiave attorno al quale ruota il successo di questa importante sfida volta a garantire efficienza, efficacia e sostenibilità al sistema sanitario. L’evoluzione della farmacia italiana verso il modello di Farmacia dei Servizi è centrale per il processo di potenziamento delle cure territoriali e di integrazione con quelle ospedaliere che negli ultimi anni è stato delineato come passaggio ineludibile per continuare a garantire appropriatezza e sostenibilità del sistema sanitario del nostro paese.
La Telemedicina è un’opportunità importante per la farmacia con la sua caratteristica di presidio sanitario di immediato accesso capillarmente diffuso sul territorio. È evidente che la Telemedicina è il primo strumento per avviare un percorso con il proprio cliente/paziente. La professionalità del farmacista acquisisce più valore e il paziente identifica nella Farmacia non più solo il luogo della dispensazione del farmaco, ma il punto di riferimento per ricevere un orientamento verso i propri bisogni, per ottenere una serie di prestazioni, consigli, indicazioni per un corretto stile di vita. I vantaggi per i pazienti infatti, sono diversi: rapido accesso alla consulenza specialistica; accelerazione della fase diagnostica e avvio diretto alle terapie; adeguamento costante della terapia alle condizioni cliniche del paziente; riduzione degli spostamenti con diminuzione dei costi derivati da assenze dal lavoro per prenotazione, applicazione, restituzione e ritiro referto; costi contenuti se paragonati alle quote di partecipazione a carico del cittadino.
Un passo avanti, dunque, verso la farmacia del futuro. La farmacia resta il luogo in cui si acquistano i medicinali, certo, ma viene sempre più integrata col servizio sanitario e fornisce assistenza e servizi. I test in farmacia non sono pochi: si possono stabilire glicemia, trigliceridi, emoglobina, emoglobina glicata, creatinina, transaminasi, colesterolo totale e HDL e acido urico. Certo, la farmacia dei servizi non vuole sostituirsi al medico né al lavoro dei laboratori diagnostici, ma punta ad interagire con loro per aiutare le persone e limitare i costi per il SSN.
La rete delle farmacie e i professionisti che in esse vi operano, hanno tutte le potenzialità per consolidare il proprio ruolo nell’ambito del Servizio Sanitario e Federfarma Catanzaro, attraverso i suoi rappresentanti e associati, moltiplicherà i propri sforzi per assicurare il conseguimento di tutti questi importanti obiettivi.

I SERVIZI RESI DALLE FARMACIE: ELETTROCARDIOGRAMMA , HOLTER PRESSORIO 24 ORE ,HOLTER ECG DINAMICO, MONITORAGGIO DELLE ARITMIE CARDIACHE

IN COSA CONSISTE L’ESAME? Il paziente può recarsi in una delle farmacie di Federfarma Catanzaro in cui è attivo il servizio per sottoporsi ad uno degli esami sopra menzionati. Il referto dello specialista cardiologo verrà consegnato al paziente direttamente in farmacia.
QUAL E’ IL VANTAGGIO? Poter accedere all’esame in tempi brevi (entro 24-48 ore dalla richiesta) Avere una risposta immediata validata da un medico cardiologo Avere la comodità di usufruire del servizio senza percorrere molta strada.

COME SI SVOLGE L’ESAME :La modalità è diversa a seconda del tipo di esame richiesto:

ELETTROCARDIOGRAMMA: basta recarsi in farmacia e sottoporsi all’applicazione di tre elettrodi sul corpo(busto e braccia). Il referto del cardiologo sarà disponibile dopo 15 minuti daltermine dell’esame.

HOLTER PRESSORIO 24 ORE: la rilevazione della pressione arteriosa dura 24 ore. Il paziente riceverà la strumentazione che porterà con sé a domicilio, sul lavoro etc. La refertazione avverrà entro 48 ore dalla consegna in farmacia dell’apparecchio utilizzato dal paziente.

HOLTER ECG DINAMICO: il servizio consente la registrazione di un elettrocardiogramma dinamico 24 ore con documentazione delle aritmie e l’invio alla centrale operativa dove il tracciato viene valutato da medici specialisti cardiologi.

MONITORAGGIO DELLE ARITMIE CARDIACHE: il monitoraggio dura una settimana e rileva la natura delle palpitazioni cardiache sporadiche. Il paziente riceverà uno strumento, delle dimensioni di un cellulare, facile da usare, che utilizzerà quando avrà la sensazione della palpitazione. Il referto avverrà dopo 48 ore dalla consegna in farmacia dell’apparecchio utilizzato dal cliente.

Vincenzo Defilippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.