Ferrovia | L’estrema lentezza della tratta Soverato-Taranto

La giornalista, Sabrina Amoroso ha di recente scritto sulla Gazzetta de l Sud un articolo interessante sulle attuali disfunzioni esistenti in tema di trasporto sulla tratta ferroviaria Soverato – Taranto – Soverato, ovvero sul trasporto Calabria-Puglia-Calabria. Ha segnalato che ci sono due corse al giorno,per un tempo di percorrenza varia da 6 ore e 20 minuti fino 8 ore e 13 minuti.

La domanda da porsi è quanto dista in chilometri, Soverato da Taranto e viceversa. 315 chilometri. Viaggiando in auto e mantenendo una media di 95 chilometri/ora (ricordando che c’è un limite di velocità di 110/120) il tempo da impiegare per giungere a Taranto non dovrebbe superare le tre 3 ore e 33 minuti.

Viaggiando in treno sempre sulla tratta Soverato – Taranto che consente di evitare ogni tipo di ingombro stradale, dovrebbe aggirarsi tra le 6 ore e qualche minuto e le 8 ore. Una tratta dove si può raggiungere velocità di crociera di 65 chilometri all’ora. L’Amoroso ha espresso con gentilezza che Il sud è malato di …… lentezza. Un sud, che per quello che è accaduto in tema di voli; rischia di essere privato anche della storica e vetusta tratta Taranto Reggio Calabria.

Enrico Vaccaro

ARTICOLO CORRELATO
Ferrovia Jonica: Soverato-Taranto in più di 8 ore

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.