Festa patronale San Giovanni 2019, nel quartiere S. Janni (CZ) da Piero Procopio a Marco Morandi

l quartiere si prepara sempre con grande passione e trepidazione a questo appuntamento e certamente non mancano eventi per tutti i gusti, proprio per consentire a piccoli e grandi di rivivere una tradizione che si ripete nel tempo, in modo particolare, l’attrazione più conosciuta in Calabria, delle famiglie Marsico, allietera tutte le serate ai piccoli ma anche ai più grandi.
È iniziato anche quest’anno il conto alla rovescia per la tanto attesa festa patronale di Santo Janni, tradizionale momento del quartiere catanzarese che ha da poco superato brillantemente i suoi 22 anni di attività: 22anni fatti di gioia, spiritualità, tradizioni, musica e allegria.

I festeggiamenti si collocano al termine del mese di giugno, ed esattamente il 29, nella Parrocchia Maria Madre della Chiesa quale giorno indicato dalla Chiesa per la memoria liturgica di San Giovanni Battista (il patrono) e dunque si accingono ad inaugurare la stagione estiva, solitamente portatrice di grandi eventi e feste di ogni genere. Una importante responsabilità, pertanto, quella affidata all’associazione organizzatrice della festa guidata dal presidente Vincenzo Carrabetta: ha il compito di aprire le porte all’estate ed al suo carico di spensieratezza e relax che ogni bambino, ragazzo o adulto che sia, attente intrepidamente per tutto il corso dell’anno.

A coadiuvare il presidente nella realizzazione degli eventi, prezioso il contributo del suo vice Romolo Fera, il tutto senza dimenticare l’immancabile sostegno del consigliere Luigi Levato, che anche quest’anno ha consentito di poter attuare un programma encomiabile che attrarrà sicuramente tanti appassionati della giovane musica, come anche di quella più tradizionale.

Per quanto attiene al programma troviamo, nel giorno di sabato 29 giugno, nella Parrocchia Maria Madre della Chiesa don Alessandro Carioti celebrazione la Santissima Messa seguita dalla processione per le vie cittadine con inizio alle ore 18:00 e con l’accompagnamento musicale della banda della città di Pentone (CZ); seguirà poi alle ore 21:30 la  fantastica  commedia “Cicciu e Pacciu” commedia in due atti di Maria Pia Battaglia Teatro Hercules  

Nella giornata di domenica 30  invece la S. Messa si terrà alle ore 11:00. La sera  verso la conclusione dei festeggiamenti, alle 21:30, un tuffo nelle bellissime canzoni di Marco Morandi.