Fiori d’Azzurro 2018 – Telefono Azzurro ritorna in piazza contro il bullismo


Banchetti a Chiaravalle, Soverato e Guardavalle Marina.

Ritorna come ogni anno il più importante evento primaverile di Telefono Azzurro.I volontari di Telefono Azzurro saranno nelle piazze di tutt’Italia per ricordare quanto l’infanzia abbia bisogno di essere protetta e difesa da qualunque episodio di violenza,anche quelli messi in atto dai propri coetanei. Grazie a loro verranno distribuite migliaia di piante fiorite per raccogliere i fondi necessari per il piano di sviluppo, di ascolto e di intervento in difesa dei bambini vittime di bullismo e cyber bullismo,per dare più risposte ai bambini e adolescenti che contattano Telefono Azzurro su linee, chat e social network. Saremo presenti in oltre 2000 piazze in tutt’Italia ci riferisce l’infermiere professionale Giovanni Montepaone, responsabile dei banchetti di Chiaravalle C.le, Soverato e Guardavalle. Più saremo capaci di sensibilizzare e raccogliere fondi, più grande sarà l’aiuto che potremo dare ai bambini anche riguardo al dilagante problema degli abusi: un fenomeno spesso sottovalutato, che può portare anche ad atti estremi di depressione e suicidio. Il principale progetto che verrà sostenuto dall’evento è l’ascolto e l’aiuto ai bambini e adolescenti vittime di abuso (abusi fisici, psicologici, sessuali.

Abbiamo avuto la possibilità di anticipare le date prestabilite ovvero il 14 e 15 aprile, continua Montepaone,infatti già da giovedì 12 saremo presenti all’ex ospedale “San Biagio” di Chiaravalle Centrale ora “Casa della Salute, nell’ingresso principale dalle ore 08:00 alle ore 15:00. Venerdì 13 ci troverete a Soverato presso l’ospedale dalle ore 08:00 alle ore 18:00 nell’ingresso principale.Sabato 14 e domenica 15 saremo a Soverato sempre in ospedale e a Guardavalle Marina in piazza Dante e fronte l’Emporio Montepaone Angelo dalle ore 08:00 alle ore 18:00.

Telefono Azzurro è da sempre impegnato contro il problema del bullismo,un fenomeno drammaticamente diffuso e di difficile soluzione,specie se si considerano le sue più recenti manifestazioni e conseguenze nella forma del cyber-bullismo: episodi ed atti di violenza – verbale e psicologica – che avvengono tramite un utilizzo improprio delle nuove tecnologie,che va ad aggiungersi alla violenza fisica e psicologica subita nella vita quotidiana scolastica o extrascolastica.Gli atti di bullismo ( e cyber-bullismo) vanno oltre il semplice dolore fisico e i danni psicologici di chi ne è vittima e possono durare per sempre.Le piante fiorite che saranno distribuite hanno l’obbiettivo di riportare un sorriso sul volto di migliaia di bambini.I fondi raccolti serviranno infatti a sostenere le attività di ascolto e di intervento dell’associazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *