“Game of a Joker” progetto creativo di un gruppo di youtubers badolatesi “BadoBro”


Il progetto punta alla realizzazione di una “web series” intitolata “Game of a Joker”, che ha incontrato il supporto del gruppo di youtubers badolatesi “BadoBro”.

FB_IMG_1461713265732Partita ufficialmente nei giorni scorsi, sulla piattaforma “Eppela”, una campagna di crowdfunding a sostegno di un progetto di gruppo di giovani badolatesi che hanno deciso di ideare e realizzare una “webseries”. “Dopo diverse ricerche su internet – dichiarato gli ideatori nel spiegare i motivi del lancio della campagna di crowdfunding – abbiamo fatto delle valutazioni ed abbiamo deciso di affidarci ad Eppela. Lo staff del sito si è reso subito disponibile dandoci anche parecchi consigli su come procedere. Hanno accettato il progetto e la campagna di raccolta fondi partita il 26 aprile 2016 e durerà per 45 giorni. Quando si comincia un percorso su queste piattaforme, uno dei primi step è decidere qual è l’obbiettivo che si vuole raggiungere in termini di budget. Abbiamo cercato di farci i conti in tasca e calcolare quanto ci sarebbe servito per comprare tutta l’attrezzatura tecnica necessaria; infine abbiamo stabilito un obiettivo di 2000 euro”.

 Da dove nasce l’idea di realizzare una “web series”. Il progetto, che prende il nome di “Game of a Joker”, è solo un evoluzione di un piccolo ed umile lavoro di scrittura creativa, redatto da Andrea Procopio. L’autore è sempre stato attratto dalla figura di joker, un personaggio emblematico e pieno di carisma. Da qui l’idea di poter scrivere una storia di un personaggio molto simile a lui, però ambientandolo in Italia, rendendo il personaggio ancora più originale. Il progetto inizialmente doveva essere solo un cortometraggio, ma man mano che l’idea si sviluppava, si è capito che bisognava articolare al meglio la trama e che 40 minuti non sarebbero bastati. Perciò è nata l’esigenza di trasformare il progetto da un cortometraggio ad una “webseries”, con una collaborazione del gruppo di govani youtubers ”BadoBroCrew”.

La BadoBroCrew nasce dopo l’estate del 2015 dall’unione di diversi ragazzi con diversi interessi col progetto di unire i loro interessi e condividerli con l’universo di Youtube, curando diverse rubriche web. È stato subito creato un canale web e la sua svolta, assieme a quella dell’intero progetto “BadoBro”, è arrivata nel gennaio 2016, quando si è deciso di dare un’impronta comica ai video ideati e montati, con sketch originale e comici.

FB_IMG_1461713219086Da dove nasce la collaborazione tra la “BadoBroCrew” ed il progetto “Game of a Joker”: “Un progetto tanto grande non sarebbe stato mai realizzabile da una sola persona. Così, l’autore di Game of a Joker, conoscendo personalmente i giovani youtubers BadoBro, ha pensato di proporre loro questo progetto originale ed interessante. Con entusiasmo si sono unite le forze, facendo rete, e Domenico Lopilato,  che si occupa del lato tecnico del canale web, ha subito ribadito che per realizzare al meglio tale progetto sarebbe servita dell’attrezzatura tecnica che ancora non era in loro possesso. Questo non è stato d’intralcio, anzi, questa è stata di fatto la scintilla che ha dato il via all’idea comune di cominciare una raccolta fondi online (crowdfunding), così come avviene da anni in Italia e nel mondo intero, a sostegno di idee innovative ed originali come quella di una “web series”.

Info e Dettagli: La webseries è di stampo thriller-fantasy. Il personaggio principale, su cui tutta la storia gira intorno, è un criminale italiano, un folle criminale italiano dalla psiche molto simile al joker dei fumetti. Esatto, il progetto mira a ricreare un joker in Italia, o meglio in una fantomatica città italiana. Trattandosi di una “webseries”, basata comunque su fatti non realmente avvenuti, si punta a creare anche una “Gotham City” italiana. La trama è del tutto originale. Non si vedranno Batman, Harley Quinn o il tenente Gordon. Sarà un viaggio all’interno della mente malata di questo personaggio originale che con il Joker di Batman condivide solo il nome e la psiche perversa.  L’ideatore della serie è convinto che il personaggio di joker ha sempre tentato con le sue folli gesta di convertire, di far sì che le altre persone riescano a percepire il mondo, come lo percepisce lui. Nella sua visionaria follia c’è appunto il tentativo di trasmettere questo messaggio ed è ciò che durante la serie si vedrà fare al protagonista…sia con i suoi alleati che con i suoi nemici, arrivando quindi molto spesso a scontri ideologici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *