Anche quest’anno il Comitato di Soverato della Società Dante Alighieri celebra la Giornata della Dante. Lo scorso anno fu l’occasione per ricevere nella Sala Consiliare del Palazzo di Città una rappresentanza del Comitato Dante Alighieri della Città di San Rafael in Argentina.
Avevano scelto Soverato come sede del loro soggiorno dedicato alla visita di diverse località della nostra regione. Tornati nella loro patria i soci del Comitato di San Rafael ci hanno scritto ringraziando per la splendida ospitalità ricevuta a Soverato.
Quest’anno il programma prevede uno spettacolo di musica e poesia ideato dalla socia prof.ssa Virginia Gaudioso, intitolato “A due passi dal Cielo”, nel Teatro Comunale giovedì 29 maggio alle 9.30. I brani musicali saranno eseguiti dalla Band del Liceo Scientifico mentre i test poetici saranno letti e commentati dallo studente Cosimo Rullo.
Saranno, poi premiati i vincitori e i partecipanti ai Concorsi artistico-letterari “Personaggi e paesaggi dell’Inferno e del Purgatorio” per gli studenti della Scuola Media e “Atmosfera, immagini e personaggi del Purgatorio” per gli studenti degli Istituti Superiori.
I concorsi si riferiscono alla Lectura Dantis, realizzata dal Comitato della Società Dante Alighieri di Soverato, che quest’anno ha avuto per oggetto tutti i singoli canti del Purgatorio.