Gita al frantoio per la Scuola dell’Infanzia “M. Ausiliatrice” di Soverato


DSC03905Che gioia negli occhi dei bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Maria Ausiliatrice! Tutti emozionati, eccoli pronti per l’uscita didattica al frantoio “Azienda Agricola F.lli Chiaravalloti” di Satriano Marina. L’iniziativa, inserita nella programmazione didattica “Alla scoperta degli elementi della vita”, intende approfondire la conoscenza del nostro territorio e dei nostri prodotti agricoli.
All’arrivo siamo accolti dai proprietari che ci guidano nella visita del loro ambiente di lavoro. Sul terreno adiacente il frantoio studiamo insieme ai nostri bambini l’elemento terra in tutte le sue forme e colori, poi andiamo ad assistere alla produzione dell’olio, all’interno dell’azienda.
I proprietari ci forniscono molte informazioni sulle olive e illustrano nei dettagli come avviene la produzione. Le olive, dopo essere state pesate, si versano in un pozzo di raccolta ed attraverso un rullo si trasportano dentro una vasca d’acqua per essere lavate e ripulite. Poi vengono spremute, macinate così da ottenere la pasta, che dopo esser lasciata a riposare nei serbatoi, viene filtrata. Alla fine, da un rubinetto fuoriesce il profumato olio.
Non poteva mancare l’apprezzato momento di degustazione. L’olio appena prodotto, ancora caldo e fragrante, accompagnato da pane di casa è gradevolissimo al palato dei nostri piccoli intenditori nonché buongustai!
La visita si conclude con grande apprezzamento da parte dei bambini e delle loro insegnanti. Conoscere l’elemento terra in tutte le sue forme e colori per scoprirne i suoi tesori, prodotti di eccellenza della nostra terra, serve certamente a farcela amare e rispettare in maniera più consapevole!

Mamma Katia

DSC03929 DSC03914 DSC03911


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *