Gli studenti del liceo scientifico “A. Guarasci” di Soverato all’Università

In questo periodo gli studenti della terza media sono alle prese con la scelta della scuola superiore nella quale proseguire i propri studi. E’ giusto che ad essi sia data il più possibile un’informazione chiara e precisa sull’offerta formativa e sui risultati conseguiti dagli studenti nel proseguimento degli studi. E’ possibile quindi accedere al sito “scuola in chiaro” consultare il Rapporto di Autovalutazione di ogni scuola per informarsi sull’offerta formativa e sui risultati conseguiti dagli studenti.
Il Liceo Scientifico “A. Guarasci” è un istituto di formazione culturale generale, nel quale la componente umanistica e quella scientifica sono entrambe significative ed armonicamente equilibrate. L’obiettivo è la realizzazione di un elevato livello di crescita umana e culturale. A tal fine si ricercano i valori provenienti dalla cultura umanistica, dalla capacità critica del pensiero storico e filosofico, dalla chiarezza e dal rigore metodologico delle discipline scientifiche, dal rapporto consapevole con la tecnologia, dalla conoscenza delle culture straniere. Per questo la formazione ottenuta dai diplomati del Liceo “A. Guarasci” consente scelte professionali o di studio molto ampie e differenziate come dimostrano i dati presentati sul sito Eduscopio.it da cui risulta che il Liceo “Guarasci” ha una percentuale del 79% di studenti che si immatricolano e passano il primo anno del corso di studi universitario, superando di circa il 3% (percentuale del 76%) le scuole dello stesso indirizzo del territorio.

tab1

Che cosa serve per frequentare il “Guarasci” ?
Per frequentare con profitto il Liceo “Guarasci” servono:
• buone doti intellettuali,
• ampia disponibilità per lo studio personale,
• capacità di concentrazione,
• autonomia nell’organizzare e gestire gli impegni scolastici ed extrascolastici,
• interesse e passione per le materie che si studiano.
Certamente la frequenza di un Liceo come il “Guarasci” è impegnativa. Tuttavia si tratta di un’esperienza stimolante: lo studente entra in un laboratorio permanente di ricerca e di studio, dove le sue capacità intellettuali ed umane vengono valorizzate e migliorate, per formare un cittadino responsabile e informato.
Che risultati si attendono dallo studio al “Guarasci”?
Dopo 5 anni di studio al “Guarasci” si ottiene una solida base culturale (scientifica, tecnologica, letteraria, storico-filosofica, linguistica, artistica, motoria), da spendere negli studi universitari o già subito nel mondo del lavoro. Si perfeziona la capacità di impegnarsi a fondo e di individuare procedure adeguate al raggiungimento di un obiettivo. Si matura la disponibilità a proseguire nella formazione culturale e nell’aggiornamento. Si cerca di diventare cittadini responsabili, curando la disponibilità all’ascolto, alla tolleranza, alla legalità e al senso civico.
Un contesto accogliente
La scuola dispone di tutte le attrezzature didattiche più moderne, laboratori, LIM, ambienti didattici multimediali, piattaforma e-learning, aule accoglienti, spazi ampi e flessibili attrezzate con isole multimediali. La palestra della sede e la sala attrezzi, così come i campi polivalenti esterni, sono gli ambienti per la pratica delle lezioni curricolari e per lo svolgimento delle attività del Centro Sportivo Studentesco. La biblioteca conserva un patrimonio librario di oltre 5000 volumi e di periodici in abbonamento corrente oltre a materiale non librario costituito da video-cassette VHS e CD-ROM. La biblioteca del Liceo è inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).