I giovani studenti di Soverato incontrano il teatro


La stagione teatrale 2017/18 del Teatro del Grillo si rivolge anche ai giovani studenti di Soverato.
Gli studenti del Liceo Classico, Scientifico e Istituto Comprensivo di Soverato sono infatti coinvolti in un progetto che prevede la loro partecipazione a incontri con gli artisti, a prove aperte o alle fasi di allestimento degli spettacoli presenti nel cartellone del teatro soveratese.
Si comincerà sabato 25 novembre (lo spettacolo andrà in scena domenica 26) con un incontro molto stimolante con ERICA ABELARDO, riconosciuta regina italiana di Sand Art.
I giovani studenti avranno così modo di avvicinarsi, anche con l’ausilio dei loro docenti, a un’arte ancora poco conosciuta e di scoprirne bellezza, segreti e tecniche. Oltre che comprendere come si pensa e si allestisce uno spettacolo teatrale.

L’obiettivo del progetto del Teatro del Grillo è quello di avvicinare i giovani al teatro, cercando di farne spettatori critici e consapevoli, e promuovere la nascita di un nuovo pubblico dello spettacolo dal vivo.
Ho scritto Italia sulla sabbia è il titolo dello spettacolo in scena domenica 26 novembre nei due consueti
turni delle ore 17.00 e delle ore 20.45.
La pittura con la sabbia o arte di animazione con la sabbia è una delle più straordinarie forme di pittura. E’ una tecnica ancora poco famosa nel mondo questa arte di manipolare e trasformare in figure animate la sabbia grazie ad un particolare uso della luce. Le immagini, create esclusivamente dal vivo, sono proiettate su un grande schermo così da permettere allo spettatore di godere un’atmosfera avvolgente e suggestiva.

Nel mondo frenetico e digitalizzato come quello di oggi, queste immagini affascinano proprio per la loro semplicità creando profonde emozioni. La sabbia fissa ogni momento dello spettacolo e lo rende unico come ogni istante della vita. Forse è proprio per questo che lo spettatore viene toccato in modo così profondo nel cuore.
Lo spettacolo di Erica Abelardo è un viaggio attraverso il Belpaese, opere d’arte, personaggi che hanno fatto grande la storia italiana, città, momenti di costume e tanta bella musica italiana. Vedremo così la Fontana di Trevi con Marcello Mastroianni, i turisti che – seguendo la tradizione –buttano una moneta dietro le spalle, la Vespa di Vacanze Romane e in Piazza San Pietro risentiremo la voce del Papa Buono che mandava una carezza a tutti i bambini. Ma ci sarà anche il Grand Hotel di Rimini, Federico Fellini, Raffaella Carrà, il tuka tuka e Topo Gigio e tanto tanto altro. Ascolteremo le più belle canzoni che hanno fatto da colonna sonora della nostra storia e della vita di ognuno.
Uno spettacolo divertente, emozionante, coinvolgente dove lo spettatore sarà protagonista di un viaggio affascinante.

DATA
26 Novembre 2017
ORARI
17:00 e 20:45
Durata 110′ – 2 tempi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *