I “Pesci mangia plastica” donati dalla Pro Loco di Cropani


Si chiamano “Pesci Mangia Plastica” le strutture metalliche a forma di pesce che la Pro Loco di Cropani donerà, a tutela dell’ambiente e nell’occasione della giornata ecologica organizzata dal Comune di Cropani “Io amo il mio mare” che si svolgerà giorno 13 giugno presso il nostro lungomare, affinché, posizionate sul litorale, vengano conferire nelle stesse rifiuti plastici, evitandone la dispersione e favorendone il riciclo.

Sin da sempre, infatti, la Pro loco ha promosso azioni a difesa dell’ambiente essendo molto sensibili a tale problematica, organizzando da oltre sei anni una giornata ecologica sul mare di Cropani.
Quest’anno, pur avendo presentato un programma autonomo, abbiamo scelto di partecipare, su richiesta del sindaco Mercurio, all’iniziativa che vedeva il coinvolgimento di tutte le associazioni presenti sul territorio in un’unica giornata ecologica.
Essendo la collaborazione e la valorizzazione del territorio principi cardine della Pro loco, abbiamo subito aderito a questa nobile causa!

Al riguardo, il Presidente Angelino Grano afferma che “solo l’unione tra Pro Loco, associazioni, cittadini, imprenditori ed Amministratori può portare al raggiungimento di veri e importanti risultati per Cropani tutta”.

Quale migliore occasione per effettuare la consegna dei Pesci mangia plastica all’Amministrazione comunale la quale, essendo le stesse donate a beneficio delle specifiche attività in materia ambientale, avrà il compito di posizionarle presso i nostri piazzali e di effettuarne la relativa raccolta periodica del materiale.

«La forma del pesce oltre chiaramente a rimandare al tema mare, permette di ricorda come le nostre acque e, dunque, la fauna marina, siano vittime di tonnellate di plastica, oggi purtroppo in maniera emergenziale. Sappiamo bene come una maggiore accortezza e responsabilità ci porterebbe, al contrario, alla conquista della bandiera blu ».

Lo scopo, dunque, è quello di riuscire, con l’ausilio di tali particolari strutture, a sensibilizzare il più possibile cittadini e turisti, assumendo, al contempo, grazie ad una crescente coscienza ecologica, un ruolo etico e morale di ripartenza per la città di Cropani, ferita dal commissariamento e dagli strascichi del Covid 19.

Ogni “Pesce”, dalle dimensioni approssimative di 3,50 X 2,00 metri di altezza, è dotato di un apertura attraverso la quale sarà possibile inserire i rifiuti di plastica ed anche di uno sportello apribile per una agevole raccolta.

Il progetto dei  “Pesci Mangia Plastica” è stato possibile grazie ad alcuni sponsor vicini alla Pro Loco che, senza esitare, hanno sposato l’iniziativa ossia Mister PC, L’arte del ferro battuto di Bianco Luca, Bricolage di Commisso Vincenzo e Calzature Berlingó.

É nostra intenzione, dichiara il presidente Angelino Grano, donare e posizionare tali strutture anche nella città capoluogo e nella frazione Cuturella, per questo motivo chiunque volesse dare un contributo con riscontro pubblicitario, potrà contattare la Pro loco o recarsi personalmente presso la sede Pro Loco sita in Piazza Duomo dove troverete i ragazzi del Servizio Civile.
Vi aspettiamo numerosi!