Il consigliere comunale di Tiriolo Davide Longo presente all’Assemblea Nazionale Anci Giovani di Salerno


Si è tenuta il 17 e 18 marzo, nella splendida cornice della Città di Salerno, l’VIII Assemblea Nazionale di Anci Giovani, alla quale sono stati invitati centinaia di Amministratori provenienti da tutta Italia.

Presente anche il consigliere del Comune di Tiriolo, in qualità di delegato regionale Anci all’agricoltura, che ha preso parte durante i lavori previsti nella due giorni dell’Assemblea, anche alla scuola di formazione per giovani Amministratori.

Argomento del laboratorio didattico: “Politiche di sviluppo e nuove competenze: come dare opportunità alle Aree Interne”, dove a completamento della sessione, i partecipanti sono stati chiamati a procedere alla creazione di tavoli tecnici.

Oltre a Longo, nel gruppo di lavoro sono stati invitati a farne parte anche Antonio Piga; Consigliere del Comune di Calangianus (OT), Umberto Deidda; Assessore del Comune di Mandas (CA), Maurizio Sirca; Assessore del Comune di Sarule (NU).

Ai quattro amministratori, è stata richiesta l’elaborazione di un piano di lavoro volto alla riqualificazione e allo sviluppo socio-economico di un Borgo a rischio di spopolamento situato a fondo di una vallata, che traeva dal suo lago la fonte primaria di risorse.

Gli Amministratori, che si sono ritrovati a collaborare insieme, hanno elaborato nel tempo limite di mezzora un progetto dal titolo: “Spond’Oro – la pesca sulle rive più preziose” nel quale, sono state messe a confronto e utilizzate le idee e le competenze personali di tutti i componenti, redigendo una bozza di massima per far ripartire l’economia dalla sua risorsa territoriale; la pesca,

Per la sostenibilità del progetto, si è deciso partire attingendo dalle risorse messe a disposizione dai fondi comunitari di settore quali Feams e Psr ma anche fondi comunali destinati alla creazione di un indotto turistico, con la stipula di convenzioni con Università, Enti di ricerca e la collaborazione dei Paesi limitrofi per la creazione di una filiera e per il lancio di app dedicate all’intero territorio. Il tutto tenendo ben presente anche i vincoli imposti dalle nuove regole del bilancio armonizzato. Quindi, per due giorni di nuovo a scuola a formarsi per diventare bravi amministratori comunali, poiché da giovani amministratori, si è storie, idee e competenze per l’Italia.

Durante l’Assemblea, si è svolta la cerimonia di investitura degli Ambasciatori d’Europa, dove è stato insignito dell’importante onorificenza anche Marco Ambrogio; Consigliere del Comune di Cosenza e Consigliere Nazionale Anci.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *