Il Gutenberg approda all’Ipsseoa di Soverato


alberghiero_soveratoSabato, 28 maggio, presso l’Istituto prof.le per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica di Soverato, la giovane scrittrice veneta Ginevra Lamberti ha incontrato gli studenti delle classi terza “L” , Quarta “ D” e tutte le classi quinte.
Il Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Fioresta, dopo i saluti di circostanza, ha puntualizzato l’importanza della lettura e l’attenzione che l’Istituto Alberghiero pone nella valorizzazione, non solo delle competenze professionali, ma anche umanistiche e scientifiche, nell’ottica globale della formazione dell’uomo e del cittadino.
Per tale motivo, lo scorso anno, è stato organizzato un viaggio d’istruzione alla Fiera del Libro di Torino.
Quest’anno è stata collegialmente decisa l’adesione al Progetto Gutenberg, in collaborazione con il Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro.
Gli studenti interessati, sotto la guida dei docenti, Paola Merlino, Maria Lombardo e Daniele Mellace, hanno letto il romanzo dell’autrice “La questione più che altro” e, mediante un’attività a classi aperte, si sono confrontati e hanno elaborato riflessioni e domande.
L’incontro si è rivelato molto stimolante perché ha visto i ragazzi gestire e animare l’incontro.
Dopo le conclusioni della scrittrice, gli studenti hanno fatto dono alla stessa di una serie di riflessioni sulla professione dello scrittore nel loro immaginario adolescenziale.
Il tutto si è concluso con un prelibato e primaverile aperitivo, come di consuetudine in un istituto che si caratterizza per l’ospitalità e la cortese e gustosa accoglienza.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *